giovedì 17 aprile 2008

I MAGNIFICI 5

Ciao giovani, mentre ascolto le commoventi note di Sally (celebre canzone di Vasco Rossi, per chi non lo sapesse) mi ritrovo qui a commentare il match di ieri sera e a stilare, dopo secoli di assenza, le tradizionali pagelle post-match...quale miglior canzone per ricordare l'agonismo di ieri sera, la trepidazione che si respirava tra gli spalti, le avvincenti scorribande di Ps, la magica prestazione di capitano Fefy & co? Nonostante gli acciacchi e una condizione fisica non certo brillante, è arrivata una vittoria inaspettata...e che vittoria ragazzi! Un netto 20-11 per noi longobardi...a dimostrazione che noi a partire già sconfitti non ci stiamo e ciò ci porta sempre a non mollare mai, indipendentemente dall'avversario che affrontiamo.

-Cosy 8.5: un esempio per il giuoco del calcio. Corre, lotta, dribbla e si sacrifica: il presidentissimo, palla al piede, ha passo e movenze da danzatrice del vente. Ogni palla sulla fascia è la sua, ogni assist e ogni cross non sono mai banali ma sempre azzeccati. Realizza certe reti da far tremare il Camp Nou. Cesiro forever.

-Fefy 8: un capitano, una leggenda: solito mastino, solito ariete d'area di rigore, solito imprescindibile trascinatore longobardo. Dove va lui, riecheggiano inni di battaglia, quando tira, il portiere avversario neanche vede il pallone. Che dire di un capitano così energico nonostante i 2mesi di infortunio? Soltanto due parole: Santo subito.

-Ps 8: con la nuova acconciatura sembra un divo dei Cento Celle. Copre bene in fase difensiva, respinge le incursioni avversarie sulla fascia destra e si concede anche il lusso di realizzare un paio di reti (una stile Pibe de oro: incursione a centro area, dribbling a rientrare sul portiere e gol). Un Ps bello, soave ed elettrizzante: la sua stella riluccica nel firmamento longobardo.

-Giorgione 7: fino a metà gara, la sua prestazione è brillante sia in difesa sia, quando occorre, anche sulla fascia. Ma dopo la breve pausa effettuata per assistere l'acciaccato Andry, cala vistosamente alla distanza a causa di una contrattura muscolare: complici l'età non più verde e la lontananza dai campi. Argina in modo abbastanza efficace le scorribande avversarie. Affaticato.

-Andry 7.5: una roccia tra i pali, arcigno come il buon vecchio Gimmy Fontana. Non proprio impeccabile in un paio di circostanze, ma salva il risultato in diverse occasioni: mette una pezza su qualche tiro insidioso dalla distanza e chiude bene lo specchio della porta quando le circostanze lo richiedono. Un portierone tuttofare.

-Il pubblico 7: vista l'insolita presenza (quasi) al completo della dirigenza, il voto al pubblico mi sembra d'obbligo. La calca tra gli spalti questa volta non manca, anche se qualche bercio in più non avrebbe guastato. Un grazie particolare va quindi alle intrepide sostenitrici longobarde, che finalmente hanno riportato tra gli spalti un pò di colore biancorosso.

9 commenti:

Holly ha detto...

Giorgione, come sostenitrice PRETENDO che il voto del pubblico sia 8, poichè i berci di incitamento ci sono stati, ma la tua veneranda età con l'incombente sordità ti ha impedito di sentirli... inoltre aggiungerei che alcune delle azioni più meritevoli sono state addirittura coronate dagli applausi della tifoseria..!Gli spalti della Longobarda sono tutt'altro che silenziosi!

Giorgione ha detto...

Hollyna, sarà anche la vecchiaia...ma sta di fatto che di berci ne ho sentiti più in altre occasioni! Comunque il pubblico, come del resto l'intera Longobarda, è stato encomiabile...ieri sera tutti siamo stati protagonisti dell'impresa contro il più rodato Andry team! LONGOBARDI SE NASCE!!!!!!

Cla ha detto...

Gli applausi ci sono stati, concordo con la Holly!!!

Complimenti a tutti per l' eclatante vittoria!!!!!!

Cosimo ha detto...

La Longobarda ieri sembrava giocare col velluto ai piedi. Azioni belle e precise. Sembrava riuscire ogni cosa che volevano ai nostri ragazzi. Ora speriamo in un altro match a breve in cui potremmo testare ancora una volta le nostre qualità.

Mr Stefano ha detto...

Come cantava una certa Gianna Nannini "notti magicheee, inseguendo un goooool sotto il pallone, di plastica,del cuuuuuuuuusss, e negli occhi nostri, voglia di vincereeeeeeeee...una Longobardaaaa, una certezza in piùùùùù". Se inizio con questa canzone modificata da me medesimo qualcosa significherà?o no?come dice il presidente, ieri sera la Longobarda giocava sul velluto, col velluto e di velluto, leggera come la brezza estiva ma fulminante come un temporale ad agosto durante un pic-nic, pronta a colpire tutto e tutti...fortunatamente ci siamo messi in campo subito bene con un' intesa unica, che sembra crescere ogni partita di più...azioni e uno due sugli spazi stretti hanno evidenziato una buona capacità di palleggio dei nostri giocatori...un ps come non lo abbiamo mai visto, con una sete di vittoria mai colma!!! Vorrei elogiare tutti con parole e frasi di pura credenza ma penso che chiunque ha assistito al match sà che le mie parole potrebbero sembrare riduttive e che forse è meglio lasciare tutto come è stato, sapere che la Longobarda ha dato alla sua tifoseria una prestazione incoraggiante e convincente sotto tutti i punti di vista...è meglio ricordare e pensare a volte, durante la giornata, a così che scorrazza sulla fascia, a fefy che completa gli uno- due e a ps e prov che ringhiano in difesa sulle caviglie dei poveri andry e co...Nulla cè da aggiungere...LA LONGOBARDA HA VINTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!










Il vostro fedele e sempre amico Capitano

Mr Stefano ha detto...

Ah dimenticavo...un bell' 8 al pubblico che ha partecipato numeroso, in quasi la sua totalità e in qualche occasione ha applaudito le nostre giocate!!! QUESTA VITTORIA è ANCHE VOSTRA!!!

Cla ha detto...

Grazie Capitano!!!

Cla ha detto...

E' giunto il momento di fare al nostro popolarissimo Presidente TANTISSIMI AUGURI di BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Un premio alla carriera arriverà presto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
AUGURIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:-)

L' Amm. Del.

Elena ha detto...

AUGURI AMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
BUON COMPLEANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


DS ELENA

GLI ULTRAS LONGOBARDI

GLI ULTRAS LONGOBARDI