lunedì 16 giugno 2008

QUARTI AMARI PER LA LONGOBARDA

Ebbene si: visto il tempo monsonico sembrava di assistere all'epico scontro tra Achille ed Ettore. A perire, come prevedibile fin dalla vigilia, è stata la Longobarda, mai doma e disposta a lottare fino alla fine. Purtroppo è prevalsa la migliore qualità del Panta Rei, presentatosi con ben 10 giocatori (neanche dovesse affrontare i tedeschi nella battaglia di El Alamein). Il risultato è un passivo di 11 a 6, che senza qualche errore di troppo sarebbe stato decisamente inferiore. Comunque sia la Longobarda ha dimostrato di esserci: i suoi giocatori hanno onorato la maglia e non si sono mai arresi.

-Tommy 6.5: non ripete le magiche prodezze delle ultime partite. Sembra un pò indeciso sui tiri dalla distanza e non trasmette sicurezza al reparto arretrato. Cerca comunque, con qualche buona parata, di tenere a freno le punte avversarie. Incerto.

-Ps 7.5: solita prestazione di spessore: tanta grinta nei contrasti e solita rocciosità nelle marcature. Un Ps così in forma non lo vedevamo da tempi memorabili: sarà il nuovo Milanese? Tenace.

-Cosy 7.5: solita grande generosità da presidentissimo. Mette lo zampino in ogni azione pericolosa, non si tira mai indietro quando c'è da duellare. Cerca di portare ordine nel centrocampo biancorosso, ma visto il nubifragio e il campo scivoloso (al posto delle scarpe ci volevano le pinne) non riesce ad esprimere il suo calcio spumeggiante. Infortunato, lascia il campo a fine gara: da tutta la Longobarda gli auguri di una pronta guarigione. Lottatore.

-Giorgione 5.5: decisamente fuori forma. Non riesce quasi mai ad anticipare l'uomo, si fa sorprendere impreparato in un paio di gol avversari, oltre a favorire clamorosamente, con un dribbling maldestro, il primo gol del Panta Rei. Con qualche sgambata ai mitici Rimbocchi, con qualche magnata di meno e soprattutto con l'intervento della divina provvidenza dovrebbe ritornare in forma al più presto. Deludente.

-Lorenzo 8: mattatore biancorosso: arcigno come Batistuta, intraprendente come il Rava. Con il suo carisma e le sue reti, confeziona una prestazione di livello assoluto. Grazie a lui, la Longobarda resta a galla fino alla fine del match. Il (quasi) salvatore della patria biancorossa. Inarrestabile.

-Fefy 7.5: l'ultimo ad arrendersi, il primo a dare la scossa ai giocatori biancorossi. Parte dalla panchina e la sua assenza si fa sentire. Ma come entra, per ritmo ed eleganza, sembra la Carrà dei tempi d'oro, nel celebre ballo "com'è bello far l'amore da Trieste in giù". Oltre a ciò, confeziona i soliti assist e le belle giocate. Instancabile.

-Ciro 7.5: grande lavoro a centrocampo, insidioso ogni volta che va al tiro. Aggredisce come sempre il portatore di palla, affidandosi al fisico e all'esperienza. Gestisce bene il possesso palla e cerca di sfondare, quando può, le retrovie avversarie. L'Ivan Drago longobardo. Insormontabile.

-Il pubblico 10: il voto si riferisce a tutto il torneo. Un grazie alle nostre sostenitrici, che non ci hanno mai abbandonato: con il vostro tifo avete riempito di emozioni i nostri cuori longobardi, ci avete spinto verso l'unica e storica vittoria del torneo e soprattutto, cosà più importante, non ci avete mai fatto mancare il vostro affetto. In certe partite gli spalti del Don Bosco sembravano quelli di Porthsmouth-Reading: in due parole, la bolgia personificata. Grazie quindi a voi, o nostre beniamine, che avete dato esempio di grande attaccamento ai nostri colori, seguendo alla lettera ciò che dice il mitico Max Pezzali: "nella buona sorte e nelle avversitààààààà...nei problemi e nelle dificoltààààààà...se te ci seiiiii....io ci saròòòò...io ci saròòòòò...io ci saròòòòòòò....".

martedì 10 giugno 2008

La Longobarda cade nuovamente...10 a 6!

Tocca di nuovo a me, visto che non lo fa nessun altro, fare le pagelle e raccontarvi della cocente sconfitta di giovedì scorso. Una sconfitta che non è così pesante, sul campo la Longobarda avrebbe forse meritato altra sorte...mutilata da tante assenze importanti e in costante debito di ossigeno, la squadra ha mostrato un gioco, specialmente nel secondo tempo, scintillante e avvolgente coinvolgendo il pubblico + numerose che in altre circostanze e sicuramente il + caloroso di sempre...gli spalti si sono esibiti in canti e ovazioni costanti ad ogni azione e ad ogni gol facendo diventare il Don Bosco uno stadio di capienza e tifo simile al teatro del calcio europeo, San Siro. L' analisi della partita potrebbe dividersi in due tronconi: da un lato un primo tempo in cui la Longobarda ha giocato la palla cercando di creare occasioni non sfruttate e subendo continui contropiedi avversari, la nostra difesa è stata troppo sbilanciata, ha fatto acqua un pò da tutti i lati...abbiamo subìto molti gol evitabili...dall' altro lato vi è un secondo tempo che invece ha mostrato l' altra faccia della medaglia, una Longobarda dinamica che cha creduto fino ad arrivare a sfiorare il pareggio...l' arrivo insperato di cosimo cha ridato coraggio...ci siamo riversati tutti nella metà campo avversaria creando occasioni da rete, colpendo pali e traverse e bucando costantemente il portiere avversario...è stato uno di quei momenti di credenza immensa che capitano nella vita...quei momenti in cui non ti senti più le gambe e non respiri più, ma questo sforzo sai che lo stai facendo per tutta la squadra e per tutte le persone che stanno guardando e credendo in quello che facciamo...tutte quelle persone che tifano e ci incitano sempre sudando e soffrendo come noi...ORA LE PAGELLE:
TOMMY 7: Impegnato molte volte nel corso del match, subisce 10 gol senza averne la colpa...purtroppo la difesa nella prima parte della gara non lha assistito come avrebbe dovuto...Un tommy comunque sempre ad alti livelli che sta diventando sempre di piu' un punto fermo della squadra nonchè una sicurezza tra i pali.
PS 7,5: Una prima parte della partita da dimenticare, non perchè abbia giocato male ma perchè non ha tenuto la posizione riservatagli in campo...si è spinto con troppa foga e costanza in avanti alla ricerca del gol senza preoccuparsi di tenere in pugno la difesa...un secondo tempo da WALTER SAMUEL per lui, una roccia, una certezza, un punto inamovibile...in crescita...
COSIMO 7, 5: Il suo arrivo è stato come un miraggio in una fase di pieno smarrimento della squadra, " nel mezzo del cammin di nostra partita mi ritrovai in una selva oscura" dalla quale spuntò il nostro presidente per prenderci per mano e guidarci fuori da quest' inferno dantesco in cui eravamo caduti inspiegabilmente...è stato il nostro Virgilio...ha preso la squadra sulle sue spalle ed ha dato subito quel brio e quella carica che solo Cosi sà dare...un vero motorino a scoppio sulla fascia e in difesa dove ha dato il suo contributo in maniera eccellente...purtroppo in fase realizzativa è mancato...
LORENZO 7, 5: Un acquisto azzeccato...un acquisto duttile che sà rendersi indispensabile in tutte le zone del campo nei momenti di piena difficoltà. Suona la carica più volte e sigla qualche importante gol nel momento di massima spinta dei biancorossi...un instancabile lottatore di centrocampo che per la sua grinta e i suoi interventi al limite del cartellino rosso, sà farsi amare dalle fans piu' accanite e possiamo paragonarlo al BLASI della situazione!!!
MER 7,25: Segna il gol che porta in vantaggio la Longobarda e che fa sognare tutti i cuori biancorossi ancora elettrizzati dalla mitica vittoria della partita scorsa...purtroppo un gol che dura poco vista la reazione del president team...spinge molto sulla fascia e spesso si fa cogliere impreparato sui contropiedi avversari nel primo tempo. Sempre utile in fase di contenimento e di ripartenza...una pedina che ci ricorda tanto un certo Beppe SCHILLACI quando attacca, riportando alla mente quelle famose notti magiche tanto cantate dalla Giannona Nannini e facendoci sognare come in quelle serate dell' ormai lontano mondiale italiano del '90, e quando difende ricorda lo stile di un VAN BRONCHOOST!!!
FEFY: Niente voto, ricordo che ho segnato 3 reti e mangiate altrettante, ho colpito 3 traverse nel momento di massimo splendore...


Una Longobarda che spera vivamente di accantonare immediatamente questa sconfitta e rimmetersi seriamente in gioco già da questa sera quando scenderà in campo per difendere i propri colori e la propria identità contro un avversario, CIRO E I SUOI AMICI, ostico e assai temibile...AVANTI LONGOBARDA DEVI CREDERCI!!!



Il vostro Captain

giovedì 5 giugno 2008

NOTTI MAGICHEEEE...INSEGUENDO UN GOOOOL..SOTTO IL CIELO...DI UN'ESTATE...LONGOBARDAAAA!!!

Signori longobardi, non ho parole per definire la partita dell'altra sera: soltanto la mitica Gianna sarebbe in grado di farlo, con la sua canzone celebre "Notti magiche"! Palpitazioni dal primo all'ultimo minuto, grande calcio e soprattutto tanto spettacolo. Il risultato di 14 a 3 per la Longobarda è frutto di una grande reazione dopo le ultime delusioni, della voglia di onorare fino all'ultimo questa maglia. Che delizia questa Longobarda!!!!

-Tommy 9.5: un incrocio tra Cech e Buffon, un misto di esperienza e abilità area allo stato puro: san Tommaso da Policoro sfoggia una delle sue prestazioni più belle di sempre, sudando, parando e soprattutto sputando sangue (rigorosamente biancorosso) per la maglia longobarda. Eroico.

-Fefy 9.5. della serie...mister, mi sento di jugare!!! Il nostro capitano parte dalla panchina e vede andare sotto i suoi compagni di 2 reti. Ma come fece il celebre Aristotelès, appena entra eccovi servita la samba brasileira: da 0 a 2, si passa a 4 a 2 con 3 reti incredibili di mister Fefolinho. Non contento, sfoggia assist e scardina per altre 4 volte la porta avversaria. Il Van Basten biancorosso. Mandrake.

-Ps 8.5: un pò impreciso con le cianche, ma attento e preciso in fase difensiva. Un ps in forma mondiale. Considerato l'infortunio di capitan Cannavaro, magari Donadoni ci fa un pensierino. Rognoso.

-Cosy 9: che bello veder giocare il nostro Cesiro! Una delizia per gli occhi longobardi! Felpato come un ballerino, tocco di palla da gran rifinitore, senso tattico alla Dejan Savicevic. Il re indiscuso della fascia destra. Eterno.

-Ciro 9: grande medianaccio, ottimo tiratore, uomo ovunque nel modulo a 2 longobardo. Ovunque lo metti, sta: onore alla bella Napuli, insomma! Una grande prestazione decorata pure da un gol mozzafiato: tiro da metà campo che si infila all'incrocio. Micidiale.

-Lorenzo 7.5: sembra un pò spaesato, ma è normale visto che era la sua prima partita da longobardo. Onora comunque la mitica numero 15 (indossata da Giorgione, 857 presenze all'attivo, escluse le amichevoli). Corre e scalcia sulla trequarti, si fa apprezzare per un paio di assist verso la zona offensiva. Corridore.

martedì 3 giugno 2008

Una sconfitta che sotto sotto sà di vittoria!!!

A poche ore ormai dalla partita successiva mi preme il dovere di fare le pagelle, di dare al nostro pubblico ciò che ci chiede...arrivano con notevole ritardo causa problemi tecnici e di tempo, ma arrivano...
Dovendo commentare una partita come quella di venerdì scorso mi sento libero e cosciente nel dire che, nonostante la sconfitta per 4 a 0, la Longobarda ha ottenuto una sua piccola vittoria...nel secondo tempo non ha subìto gol e soprattutto NON HA MAI MOLLATO, FINO ALLA FINE HA COMBATTUTO COME UNA LEONESSA MAI SAZIA!!! purtroppo la presenza di un portiere invalicabile ( la classica "diga") ha fatto si che il nostro score rimanesse a zero...se fosse stata un' altra squadra con un altro portiere sicuramente avremmo bucato la porta avversaria in piu' di una circostanza...a noi rimane la soddisfazione di aver mostrato a tutti, tifosi e non, che la Longobarda è una squadra ( dopo la ridicola prestazione di martedì scorso ), dove il gruppo lotta e soffre insieme, dove tutti sono pronti ad aiutarsi e venire in soccorso ai compagni...penso che questo sia già un grande traguardo per una squadra come la nostra che gioca solo per il piacere di divertirsi e di incontrarsi settimanalmente...la nostra come ripeto è una squadra di AMICI!!! I risultati se verranno sono bene accetti, ma finora, anche se siamo i fanalini di coda in classifica siamo comunque tutti contenti e pronti a sfidare chiunque ci sia davanti...GRAZIE RAGAZZI PER LA BELLA PRESTAZIONE!!! E ricordiamoci che anche questa sera dovremmo dimostrare qualcosa...dimostrare che i miglioramenti e la voglia visti venerdì non erano un episodio isolato, ma erano un vero segno di ritrovata voglia e unione del team!
Un grazie ancora una volta al pubblico: sempre numeroso e sempre pronto ad incitarci fino alla fine!!! Il nostro è un pubblico di serie A, con la lettera maiuscola!!! GRAZIE ANCORA!!!Mi raccomando non abbandonateci!!! Da annotare l' assenza improvvisa del nostro difensore roccioso Giorgione che per problemi di salute dovrà saltare parecchie gare...Un sincero in bocca al lupo e pronta guarigione!!!
Ora passo alle pagelle:
TOMMASO 8,5: Compie prodezze mai viste prima,sembra saltare di qua e di là come il gatto sul topo, mette in campo una grinta di altri tempi e neutralizza molti palloni pericolosi...la sua è una prova molto convincente ed è anche merito suo se la Longobarda ha subìto solo 4 gol in tutta la partita...unica pecca della serata è stato l' arrivo in ritardo che ha costretto il nostro Presidente Così ad improvvisarsi portiere.
PS 8,5: Il miglior Ps di sempre, lotta come un forsennato, urla e incita i compagni e si mostra con una voglia che neanche davanti ad una donna avrebbe sfoderato! Il suo voto è meritato in pieno...è sembrato il miglior Ivan Ramiro Cordoba: veloce, duro, essenziale!!!
MER 8: Nonostante i suoi minuti sulle gambe e soprattutto nel fiato siano pochi, dà sempre un buon contributo nella fase difensiva...un rimprovero al mer: CHIAMA IL CAMBIO QUANDO DEVI ENTRAREEEE!!!
CIRO 8: Corre e lotta perchèèèè, questa curva saràà sempre piena di ultrààà, ops mi sono fatto prendere troppo dall' emozione...comunque credo che la canzone sopra citata renda l' idea della sua prestazione...sempre utile in tutte le parti del campo, fa sentire il suo peso fisico e tecnico...sfiora un gol fatto che solo la traversa e un portiere super possono evitare!!! Il Farinos della Longobarda, cinino ma tosto e cattivo al punto giusto!!!
COSìì 8: Cosa dire... si improvvisa portiere all' inizio del match prendendosi una grande responsabilità e sacrificando le sue doti in campo...si può dire solo GRAZIE ad un presidente che prende per mano la squadra in un momento di smarrimento come quello dell' altra sera quando eravamo increduli senza portiere...arrivato il tommy, e quindi uscito dai pali, COSì mostra un prestazione fatta di corsa, buoni tocchi e tanto pressing sul portatore di palla...salva un gol con la testa in maniera miracolosa provocando una reazione sugli spalti talmente forte da far pensare all' esultanza per un gol fatto!!!
FEFY: come al solito io nn mi voto da solo...posso dirvi però che ho colpito 2 pali e sbagliato un gol che poteva darci morale...uno dei pali colpiti lo catalogherei tra i più veloci della storia del calcio a 5, dopo pochi secondi, max 5, il legno ha negato il vantaggio longobardo con delusione e amarezza nel volto di tutti i presenti...

Ricordo un salvataggio sulla linea che ha impegnato tutta la Longobarda al completo, a partire da COSì per finire in FEFY, sembrava di vedere l' assedio dell' Inter a Livorno dove i neroazzurri avranno tirato in porta almeno 5 volte senza mai segnare con salvataggi miracolosi della difesa amaranto...in questo caso noi eravamo la difesa del Livorno, con giocatori come PS che da terra scalciavano per allontanare il pericolo imminente e tutti gli altri impegnati sulla riga di porta per coprire e aiutare il valido TOMMY!!!



Capitan FEFY, il vostro unico Capitano!!!

GLI ULTRAS LONGOBARDI

GLI ULTRAS LONGOBARDI