Tocca di nuovo a me, visto che non lo fa nessun altro, fare le pagelle e raccontarvi della cocente sconfitta di giovedì scorso. Una sconfitta che non è così pesante, sul campo la Longobarda avrebbe forse meritato altra sorte...mutilata da tante assenze importanti e in costante debito di ossigeno, la squadra ha mostrato un gioco, specialmente nel secondo tempo, scintillante e avvolgente coinvolgendo il pubblico + numerose che in altre circostanze e sicuramente il + caloroso di sempre...gli spalti si sono esibiti in canti e ovazioni costanti ad ogni azione e ad ogni gol facendo diventare il Don Bosco uno stadio di capienza e tifo simile al teatro del calcio europeo, San Siro. L' analisi della partita potrebbe dividersi in due tronconi: da un lato un primo tempo in cui la Longobarda ha giocato la palla cercando di creare occasioni non sfruttate e subendo continui contropiedi avversari, la nostra difesa è stata troppo sbilanciata, ha fatto acqua un pò da tutti i lati...abbiamo subìto molti gol evitabili...dall' altro lato vi è un secondo tempo che invece ha mostrato l' altra faccia della medaglia, una Longobarda dinamica che cha creduto fino ad arrivare a sfiorare il pareggio...l' arrivo insperato di cosimo cha ridato coraggio...ci siamo riversati tutti nella metà campo avversaria creando occasioni da rete, colpendo pali e traverse e bucando costantemente il portiere avversario...è stato uno di quei momenti di credenza immensa che capitano nella vita...quei momenti in cui non ti senti più le gambe e non respiri più, ma questo sforzo sai che lo stai facendo per tutta la squadra e per tutte le persone che stanno guardando e credendo in quello che facciamo...tutte quelle persone che tifano e ci incitano sempre sudando e soffrendo come noi...ORA LE PAGELLE:
TOMMY 7: Impegnato molte volte nel corso del match, subisce 10 gol senza averne la colpa...purtroppo la difesa nella prima parte della gara non lha assistito come avrebbe dovuto...Un tommy comunque sempre ad alti livelli che sta diventando sempre di piu' un punto fermo della squadra nonchè una sicurezza tra i pali.
PS 7,5: Una prima parte della partita da dimenticare, non perchè abbia giocato male ma perchè non ha tenuto la posizione riservatagli in campo...si è spinto con troppa foga e costanza in avanti alla ricerca del gol senza preoccuparsi di tenere in pugno la difesa...un secondo tempo da WALTER SAMUEL per lui, una roccia, una certezza, un punto inamovibile...in crescita...
COSIMO 7, 5: Il suo arrivo è stato come un miraggio in una fase di pieno smarrimento della squadra, " nel mezzo del cammin di nostra partita mi ritrovai in una selva oscura" dalla quale spuntò il nostro presidente per prenderci per mano e guidarci fuori da quest' inferno dantesco in cui eravamo caduti inspiegabilmente...è stato il nostro Virgilio...ha preso la squadra sulle sue spalle ed ha dato subito quel brio e quella carica che solo Cosi sà dare...un vero motorino a scoppio sulla fascia e in difesa dove ha dato il suo contributo in maniera eccellente...purtroppo in fase realizzativa è mancato...
LORENZO 7, 5: Un acquisto azzeccato...un acquisto duttile che sà rendersi indispensabile in tutte le zone del campo nei momenti di piena difficoltà. Suona la carica più volte e sigla qualche importante gol nel momento di massima spinta dei biancorossi...un instancabile lottatore di centrocampo che per la sua grinta e i suoi interventi al limite del cartellino rosso, sà farsi amare dalle fans piu' accanite e possiamo paragonarlo al BLASI della situazione!!!
MER 7,25: Segna il gol che porta in vantaggio la Longobarda e che fa sognare tutti i cuori biancorossi ancora elettrizzati dalla mitica vittoria della partita scorsa...purtroppo un gol che dura poco vista la reazione del president team...spinge molto sulla fascia e spesso si fa cogliere impreparato sui contropiedi avversari nel primo tempo. Sempre utile in fase di contenimento e di ripartenza...una pedina che ci ricorda tanto un certo Beppe SCHILLACI quando attacca, riportando alla mente quelle famose notti magiche tanto cantate dalla Giannona Nannini e facendoci sognare come in quelle serate dell' ormai lontano mondiale italiano del '90, e quando difende ricorda lo stile di un VAN BRONCHOOST!!!
FEFY: Niente voto, ricordo che ho segnato 3 reti e mangiate altrettante, ho colpito 3 traverse nel momento di massimo splendore...
Una Longobarda che spera vivamente di accantonare immediatamente questa sconfitta e rimmetersi seriamente in gioco già da questa sera quando scenderà in campo per difendere i propri colori e la propria identità contro un avversario, CIRO E I SUOI AMICI, ostico e assai temibile...AVANTI LONGOBARDA DEVI CREDERCI!!!
Il vostro Captain
2 commenti:
Purtroppo una sconfitta anche ieri sera...ma non scoraggiamoci ragazzi perchè a mio modo di vedere, comunque andrà a finire questo torneo, credo ne verremo fuori con una squadra solida....una squadra che è in grado di migliorare partita dopo partita contro avversari che quasi ad ogni tiro segnano. Perdiamo sempre è vero, ma ogni partita mostriamo miglioramenti. Poi se si perde, non possiamo veramente farci nulla, affrontiamo squadre con giocatori di calcio e di calcetto che durante l'anno giocano seriamente, noi invece siamo un gruppo di amici che si ritrova settimanalmente per la classica partitella amichevole di puro divertimento. Sostanzialmente la differenza è questa a parer mio....e credo che nessuno di noi faccia fatica ad ammettere questo. La Longobarda è questo, è amicizia, è divertimento, è lo stare insieme.....e credo e soprattutto spero che rimarrà sempre tale.
Presidente hai perfettamente ragione... colgo l'occasione per scusarmi per la mia assenza dagli spalti martedì sera, ma avevo validissime ragioni...e comunque, ero con voi in spirito...! Mi dispiace per la sconfitta,la prox volta spero andrà meglio, ma ricordiamoci che l'importante non è il risultato ma il bel gioco, i miglioramenti che pian piano raggiungeremo... Abbiate fede!
Posta un commento