giovedì 11 luglio 2013

Comunicato dal gruppo del tifo longobardo!!!! (le ragazze del muretto)

Pubblico una bellissima riflessione lasciata su FB dalla tifosa n°1 Chiara, mi sembra giusto che venga condivisa anche sul blog, ne vale la pena.



"Cari Longobardi e Longobarde,
con queste parole penso di poter parlare a nome di tutta la tifoseria che in questi mesi è passata per quei spalti.
In questi mesi abbiamo visto una squadra divertirsi, e noi ci siamo divertite con voi!
Abbiamo visto il mèèèèèr esultare per il goal, il Capitano Passerinho improvvisare un trenino di esultanza (un complimento particolare per le sue 55 reti), Mimmo mettersi in gioco e dare tutto se stesso. Abbiamo visto un presidente che ha fatto da vera guida alla squadra, seguendo in diretta la partita anche quando non fisicamente presente. Mazzinga difendere in maniera eccellente la nostra porta, come anche un Alì che, gettato improvvisamente in mezzo al campo, ha saputo tener alto il livello della Longobarda. Abbiamo visto i mitici dribbling di Edo e Manu, un Osama coraggioso e incoraggiante. Abbiamo visto Alessandro, Lorenzo e Luca scendere in campo nel momento del bisogno, aiutandoci a segnare quella che è stata la storia della Longobarda.
E’ un onore per noi essere state presenti, con il sole e con la pioggia, nella vittoria e nella sconfitta.
Ci siamo stati, sotto la pioggia e sotto il sole battente.
Eravamo lì quando avete giocato dentro quel pallone soffocante, mangiandoci la polvere delle vostre azioni (e rischiando qualche bella pallonata).
Eravamo lì, distrutte, sotto la pioggia di un’ingiusta partita con i sempre più cattivi 3MSC (squadra che ha vinto non solo il torneo estivo, ma anche quello della squadra più scorretta).
Ero lì il 27 maggio, il giorno del mio compleanno, dove il vostro poster è stato più gratificante di quello che poteva essere una vittoria.
Eravamo lì, circondate da fulmini, a lottare con voi per il quarto posto.
Eravamo lì ad assistere alle ultime due meritate vittorie, in cui il vostro gioco è stato un vero e proprio spettacolo.
Sapevo cos’era la Longobarda, ma in questo torneo estivo l’ho realmente conosciuta! La Longobarda è un gruppo di amici, uniti e compatti. La Longobarda è divertimento (con giusto un pizzico di competizione verso i 3MSC!). La Longobarda siamo noi e voi, insieme.
Chi parla è la tesserata n.1, che non ha mai visto il film “l’allenatore nel pallone” (ma quasi che conosco i nomi di tutti i personaggi), che non sa riconoscere un fuorigioco. Quella tesserata n.1 che pensava ai 10 minuti finali come: “mancano solo 10 minuti!”, ma che ora sa che questa è una delle frasi impronunciabili in un torneo di calcio a 5. La tesserata n.1 che non sa un bel niente di calcio, ma conosce la Longobarda, fa parte della Longobarda, e questo la colma di orgoglio.
E’ stato un piacere per noi vedervi giocare ed essere parte di una squadra in cui, ciò che conta, è l’essere amici, dentro e fuori dal campo!
A nome mio e del fan club, vi ringraziamo cari Longobardi!

La tesserata n.1"



Che dire, Grazie Chiara e grazie a tutti i tifosi. La vostra presenza è stato il vero motore trainante della squadra.


FORZA LONGOBARDAAAAAAAA!!!!!!!


Cosimo

mercoledì 10 luglio 2013

La Roja si prende il 5 posto!!!!

Cari lettori della Grappetta dello Sport,

L'Azza spring cup si è ufficialmente chiusa e le nostre furie rosse hanno chiuso alla grande.

Venerdì, in un bell'anticipo, hanno schiantato la resistenza dei Bad Boys: i ragazzi terribili hanno messo in campo una buona formazione, ma, vuoi per il caldo, la stanchezza di una precedente partita,  la superiore esperienza e forza della Longobarda, non sono riusciti mai seriamente ad impensierire i nostri eroi.

La partita è divertente e ben giocata: dopo attimi di palpitazione (causa mancato ragigungimento dei 5 giocatori), le furie schierano in campo una formazione eccellente, con Mazzinga tra i pali, la perla nera Manu, il Capitèno Passerinho, e i due grandi acquisti Alessandro e Lorenzo.

Tutto sommato il primo tempo è stato equilibrato, anche se per sfortuna della longobarda.
Infatti gli unici due goal dei bad boys sono frutto di autorete. La rabbia è tanta soprattutto sul secondo dei due, visto che mazzinga ci era arrivato.
Nel secondo tempo, la Longobarda dilaga: grazie ad un capitano in forma strepitosa e ad una manovra corale degna delle migliori squadre di serie A, i nostri si portano a 11 goal.
La mancanza di cambi ed il caldo afoso, però, scalfiggono la forma dei longobardi ed i BB ne approfittando, per portarsi sul definitivo 11 a 5.

Ieri, invece, la Longobarda ha affrontato i Filosofici amici/nemici.
Atmosfera di festa nel prepartita con grandi saluti tra avversari che si stimano e si rispettano, grande match quello giocato.

Dopo un avvio stentato (è da bocciatura la papera di Mazzinga sul primo tiro di Fioriti), ed un uno due micidiale, la longobarda recupera lo svantaggio portandosi addirittura sul 3 a 2.
Ma i Filosofi ci credono ed agguantano il pareggio.
Primo tempo si chiude sul 4 a 3 per la longobarda.

Nel secondo tempo la musica cambia. Da un adagio si sale ad un rock and roll forsennato. E i filosofi non possono che capitolare.
Mazzinga chiude ermeticamente la porta (riscattandosi dall'erroraccio del primo tempo), Edu non si ferma un attimo, smistando palloni e non sbagliandone una, Alessandro sembra quasi il miglior Nesta, Passerinho e Lorenzo, infallibili sotto porta (quest'ultimo, spietato sui corner), Mimmo mai banale, costretto ad una partita di sacrificio.
Da salutare il rientro di Cosimo, che, da difensore puro, stoppa allo scadere una possibile azione da Goal

Al fischio finale: Longobarda 13 (credo, in assenza di comunicato) Filosofi 3.

E la Longobarda chiude al quinto posto.
Il rammarico è tanto: se quel giorno sotto il diluvio universale, contro il Futsal, la Longobarda fosse stata al completo, probabilmente ora staremmo a commentare il quarto posto.
Ma è bello sentire un capitèno sorridente che dice: "potevamo giocare la finale quarto posto con il Sant'Enea: ma quanto ci siamo divertiti con queste due partite???"
E quindi va bene così!!!
Lo straordinario risultato della Longobarda è figlio delle scelte oculate del Presidente, che ha saputo creare una squadra di amici e mantenere la barra anche nei momenti difficili, di un Capitèno che ha incoraggiato i giocatori, di tutti gli acquisti nuovi e vecchi, che, saliti a bordo una volta, sono stati stregati dallo straordinario progetto longobardo.
Ma soprattutto, il successo non è dei Longobardi; è
DELLA NOSTRA TIFOSERIA:
Chiara, Betta, Marta, Valentina, Linda, Manuela, e tutte le persone che hanno sacrificato il loro tempo, per venire a supportare - anche nei momenti difficili (commovente la presenza sotto il diluvio degli spareggi) - i Longobardi.
la nostra vittoria, è la vostra vittoria: siete il nostro cuore, la nostra anima e lo stimolo a migliorarci.


Concludo con un flash sugli altri risultati.
I pollastri del Bradbury hanno chiuso al settimo posto. Visto chi ci gioca, il piazzamento finale in classifica e le sonore lezioni di calcio che la Roja gli ha impartito, direi che è un risultato straordinario. Quindi, complimenti al Presidente Belfiore, che evita di chiudere fanalino di coda.
Certo, se avesse il coraggio di far giocare con meno parsimonia la stella della squadra, staremmo a commentare un campionato diverso: come si fa a lasciare in panchina l'Immenso Dell'Aere?????

Invece, gli amici del Nelia non sono riusciti nell'impresa di vincere il torneo.
La loro partita contro i 3 metri è stata bella e ben giocata ed il rammarico dei Longobardi (ieri tutti a tifare Nelia) è grande.
Ma siamo convinti che si tratti solo di una battuta d'arresto.
Il Nelia è la migliore squadra del torneo (sia per tecnica che per fair play) e quindi gli auguriamo, per il prossimo torneo, di arrivare secondi... dietro i Longobardi ovviamente!!!

E con  questo, si conclude l'ultimo articolo di questa avvincente stagione calcistica.
Vi saluto

Il Giornalista Trentino

martedì 9 luglio 2013

Tifose e tifosi,

Longobardi e Longobarde,

parenti, amici e qualsiasi altra specie!



Questa sera la Longobarda affronterà una gara difficilissima per aggiudicarsi il quinto posto nel torneo (anche se rimarrà storico il risultato di quarto posto, quello che abbiamo meritato e più ci si addice, ottenuto nella classifica finale del campionato). L'avversario che cercherà di fermare i biancorossi è la squadra amica dell'Immobiliare Filosofi.

Una squadra che nelle ultime partite ha dimostrato il suo vero valore con un ottimo, come sempre, Fioriti a castigare le difese avversarie, un arcigno Wolf a difendere porta e area di rigore dispensando mazzate a chunque si avvicini e uno strepitoso Remo o Michele a difendere la porta volando da un palo all'altro.

La Longobarda dal canto suo rivedrà, almeno in panchina, il suo Presidente (assente negli ultimi incontri per impegni di calcio mercato.. anche lui è andato in Brasile come il grande Oronzo Canà), potrà far affidamento sui gioielli Falchetti e Mengoni (Alessandro e Lorenzo). Ancora incerta la presenza di Aristoteles (Eduardo) e sicura l'assenza del Manu e della nostra tigre Osama.
Purtroppo la Longobarda è arrivata a giocarsi i playoff (dalla sera contro il Futsal in poi) sempre rimaneggiatissima e senza poter contare su almeno 3 titolari fissi a partita (vedi partita contro il Futsal e i Bad boys) e con al massimo 1 cambio (contro i Bad Boys neanche quello).

Il nostro valore lo abbiamo dimostrato durante tutto il campionato e la classifica finale ne è stata la testimonianza più lampante: QUARTI! Sotto alle 3 squadre stellari c'era la Longobarda!

Siamo all'ultima gara e chiunque la giocherà dovrà dare il massimo per cercare di strappare un successo che infiammi il greppo del Griphus Stadium!

Allora Forza Longobardi!

Forza e onore!


Il vostro Capitano!

GLI ULTRAS LONGOBARDI

GLI ULTRAS LONGOBARDI