Ragazzi è con viva e vibrante SODDISFAZIONE che commento la partita di ieri!
La azza training cup è finita e la longobarda si laurea campione.
Lo stadio è quello delle grandi occasioni: tifoserie scatenate (tanto quella del Greppo Sud quanto quella dei BB) che contribuiscono ad arroventare il clima della partita, già abbastanza caldo.
Si fronteggiano due squadre diversissime: l'esperienza e la fisicità longobarda contro il talento e la giovinezza - quasi sfrontata - dei BB.
Ma veniamo al calcio giocato.
I BB partono fortissimo e per i primi 10 min. la longobarda tiene botta.
Ma la velocità del gioco avversario mette in difficoltà i longobardi, tanto è che in pochi minuti i BB si portano sul 2 a 0.
Nel primo caso, la punta è brava ad uccellare il presidente cangiano e a scaricare in rete.
Il secondo goal nasce, invece, da un tiraccio sporcato e deviato quel tanto che basta per mettere mazzinga fuori causa.
Ma i longobardi non mollano: lottano palla su palla e guadagnano centrimetri portandosi sul due a due.
Pochi minuti prima della fine del primo tempo (complice Mazzinga che si tuffa troppo presto) i BB riescono a portarsi sul provvisorio 3 a 2.
Comincia il secondo tempo: il nervosismo sale, si lotta su tutto. Nonostante la longobarda assalti all'arma bianca la difesa avversaria, con il fuoco sotto i piedi, sono i BB ad approfittarne portandosi sul 4 a due.
Eppure, forse per un eccesso di confidenza, non riescono a chiudere la partita ed i longobardi si portano sul 4 a tre, prontamente acciuffato dai longobardi.
Dopo il goal del 5 a quattro, la longobarda, a causa di tutte le grandi difficoltà a trovare la via del goal, avrebbe potuto implodere.
Ma così non è.
I longobardi moltiplicano gli sforzi e si arriva all'episodio chiave: assalto - a un minuto e mezzo dal fischio finale - longobardo in area. Fallo su Edu, l'arbitro lascia il vantaggio. L'occasione non si concretizza e l'arbitro fischia punizione a due in area.
Sulla palla EDU e "tira la catuba" Lorenzo: Edu tocca per Lorenzo, il quale scarica la sua rabbia direttamente in fondo al sacco: è il goal tanto desiderato del 5 a 5!
Lo stadio viene letteralmente giù: trombe e grida di gioia, festeggiano il meritato pareggio.
Fischio finale dei tempi regolamentari: longobarda 5 - BB 5
Si va alla lotteria dei rigori. Il sorteggio vede i BB primi a tirare.
E qui sale in cattedra Mazzinga.
Primo rigore: BB parato - Longobarda Goal (cangiano)
Secondo rigore: BB parato - Longobarda Goal (passerinho)
Terzo rigore: BB parato - Longobarda Goal (Edu)
La longobarda vince il trofeo ai rigori!!!!!
La partita di ieri ha dato delle chiare indicazioni.
Sicuramente i Bad Boys hanno meritato di giocarsi la finale, visto il torneo sontuoso che hanno giocato. Ma le guerre si vincono vincendo le battaglie che contano: se ieri sera non si fossero disuniti ed avessero provato (magari dosando meglio le forze) ad ammazzare la partita quando la longobarda era in chiara difficoltà, oggi avrei commentato la loro vittoria.
E qui ha fatto la differenza, la maggiore esperienza dei longobardi, che nonostante le difficoltà non ha ceduto ed anzi si è compattata.
Complimenti ai BB che saranno squadra che potrà lottare per vincere il torneo.
Ma complimenti ai Longobardi per la straordinaria vittoria di tigna, di cuore e coraggio!
Perchè (come rocky insegna) "Né io, né tu, nessuno
può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante
come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi, come incassi
e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti... così sei un
vincente!"
IL TABELLINO LONGOBARDO
ANDREA B
LORENZO BU
EDU (anche su rigore)
PASSERINHO (R)
CANGIANO (R).
IL PAGELLONE LONGOBARDO
MAZZINGA: nei tempi regolamentari, lontano dalla forma che ha mostrato durante il torneo. Ma ragazzi, con tre rigori parati ai penalties, si perdona tutto: 9,5
ANDREA: Decisamente il MEEEEEEEER OF MATCH longobardo. Il più motivato, il più grintoso, autore della doppietta che tiene a galla la longobarda: 10
EDU: che dire di lui. Prende in mano la squadra e con il suo talento, i suoi polmoni e la sua voglia trascina i longobardi: 9,5
CANGIANO: unico neo della partita quello sul primo goal. Per il resto, il presidente c'è, festeggia la sua prima finale con un vittoria ed alza la coppa: 9
PROVOLA: sarà un caso, ma torna lui e la longobarda vince la finale. E' il porta fortuna: 9
DAVID: tolto il numero 10, torna nella forma e nella sostanza al numero 3! semplicemente invalicabile: 9
LORENZO: a tratti eccessivamente nervoso, ma signori si va ai rigori grazie ai suoi piedoni!!! 10
PASSERINHO: il capitano - in combutta con il presidente - crea questa macchina da guerra: 10
SIMI : ok, patisce la velocità degli avversari, ma è sempre prezioso nell'intelligenza delle giocate e nel far salire la squadra: 9,5
LA STAGIONE.
Dopo un inizio stentato (tra l'altro perdendo proprio con in BB), la Longobarda le vince tutte (spesso anche tanto a poco).
Ciò è frutto di una campagna acquisti veramente notevole. Ad avviso del giornalista, manca solo un tassello: una punta vera, della quale ieri (ma anche in altre occasioni) si è sentita la mancanza. Infatti, i goal del passerinho e di lorenzo sono più che pesanti, ma l'assenza del Cignale Stefano influisce!
Il gioco mostrato durante il campionato è stato eccellente così come il carattere messo in campo e la capacità di far gruppo.
Per questo, il voto che mi sento di attribuire alla longobarda è 9,5.
Concludo questo lungo articolo con due note.
Se la longobarda è così compatta è grazie alla tifoseria Greppo Sud: sempre presenti, pioggia, sole e neve; sempre pronti ad incitare, a sostenere e a gioire dei successi!
Ora aspettiamo di vedere il prossimo filmato!
La seconda nota: anche ieri la longobarda si è dimostrata essere il prototipo di famiglia allargata più grande che esista.
Infatti, ieri sera (come tutte le finali) si è giocato per il nostro figlioccio Samuel, per il quale abbiamo raccolto una gran bella cifra: poco per noi, ma per lui è un piccolo patrimonio.
L'ultima cosa: visto che siamo in tema di rocky....
http://www.youtube.com/watch?v=p7CaiWxKYBo
Ci vediamo al prossimo torneo!
Il giornalista trentino
Nessun commento:
Posta un commento