Longobardi,
è sempre un piacere svegliarsi la mattina e poter scrivere di questa squadra.
Ieri sera la Longobarda si è trovata davanti un brutto cliente, il Borgodoro di capitan Ricky Barbero! Gli orange hanno iniziato bene il campionato confezionando 2 vittorie e un pareggio, posizionandosi a soli due punti dalla capolista Longobarda.
Ieri sera si annusava l'aria di scontro al vertice, l'aria di mercoledì da Champions..e così è stato!
Entrambe le squadre erano decise a non lasciare nemmeno un punto all'avversario, ne è testimonianza il primo tempo finito sul risultato di 1 a 0 per la Longobarda. Un primo tempo tatticamente perfetto per i biancorossi che hanno lasciato pochissimi spazi ad un Borgodoro versione assedio di Minas Tirith (la famosa città fortificata a sette livelli del Signore degli Anelli). Ma la Longobarda, aiutata da elfi, nani, cavalieri di Rohan e soldati semplici, ha resistito egregiamente alla pressione delle armate nemiche.
Nel secondo tempo le squadre si sono aperte, forse anche per la maggiore stanchezza, e hanno dato vita ad una battaglia a suon di urla e "zampate". Non fraintendetemi però, è stata una partita giocata con una sportività esemplare da entrambe le compagini.
Ringrazio il Borgodoro per la partita e per l'amicizia che ci lega da alcuni anni.
Passiamo alle pagelle:
- Simy: è l'estremo difensore del settimo livello di Minas Tirith e ferma tutto (tranne 3 reti di cui però non è responsabile). Un Simy versione Angelo Peruzzi dei tempi d'oro infiamma il suo pubblico con un tuffo plastico che devia un tiro insidioso sul palo...come vola il Simy!
Fa ripartire la squadra alla perfezione con i suoi lanci al millimetro, il geometra del lancio. Tranne in una occasione in cui un suo lancio è finito sui piedi del buon Ricky (ATTENTION PLEASE), era comunque un lancio preciso. :D
CASSAFORTE, 8,5!
- Così: il presidente si piazza centrale difensivo e butta la combinazione per aprire la cassaforte (Simy). Svetta di testa in mezzo agli attaccanti avversari come ai tempi d'oro del Castel del Piano ricordando il nostro amico, più volte citato dal mister David, Fernando Couto.
Non lascia a casa la sua propensione offensiva provando in tutti i modi, soprattutto su schema di calcio d'angolo, a mettere un marchio alla sua ottima prestazione. I suoi tentativi di eguagliare le giocate di Mertens versione PES gli costano un urlaccio da mister David.
TORRE DI GUARDIA, 9!
- Mincia: purtroppo per lui solo pochi minuti in cui però lascia il segno. Sua infatti è la marcatura che porta in vantaggio i biancorossi.
Da questa tribuna mando un grande in bocca al lupo al gioiello longobardo e l'augurio per una pronta guarigione.
TEMERARIO, 8!
- Andrea: rinato con il nuovo schema longobardo. Motorino inesauribile sulla fascia, su e giu, su e giu come Mario Rui dell'Empoli. Rognoso come Christian Panucci ai tempi della Roma, si becca con Ricky Barbero per questioni di fair play! In un momento di distrazione della panchina, intenta a incitare il Simy, trova un'ottima combinazione con il fratello e rischia di regalare al nostro pubblico una perla.
Manca un po' di lucidità in zona gol ma tutti vorrebbero averlo in rosa.
GENEROSO, 8!
- Luca: il nuovo acquisto proveniente dal vivaio Kacz (un vivaio che, oltre a Stefano, ci ha portato anche il nostro obelisco Roberto) ci regala grandi emozioni e sono sicuro che ne sentiremo ancora parlare. Inizialmente schierato dal mister in un ruolo non suo mostra una grande intelligenza tattica e un'ottima propensione offensiva. Sgusciola tra le maglie difensive avversarie come fosse un panetto di burro e si apre spazi, a noi mortali, sconosciuti.
Ricorda Brocchi ai tempi del Verona nelle sue penetrazioni sulla fascia, Coppola del Cesena nella sua gestione della palla a centrocampo e El Kaddouri nella sua rognosità in tutte le zone del campo.
Rimarranno nella storia i suoi allenamenti di arti marziali, tanti tantissimi calci a velocità supersonica per sradicare il pallone agli avversari...modello Ryu di Street Fighter (Ryuuuuken!).
Se si potesse produrre energia in base ai chilometri percorsi avrebbe illuminato tutta la terra e anche Marte!
PIT BULL, 10!
- Lori: il messaggio pervenuto alla sede longobarda alle 18,59 di ieri pomeriggio con scritto "Raga io ho la febbre a 37,3" aveva destabilizzato i piani del mister e messo in allarme tutto l'ambiente. Dalla preoccupazione per un possibile stop del nostro bomber si è passati immediatamente alla gioia nel vederlo arrivare negli spogliatoi. In molti si sono chiesti però in cosa abbia influito la sua condizione fisica ieri sera: il nostro bomber segna una doppietta e allunga sul diretto avversario in classifica cannonieri Ricky Barbero. Uno dei due gol è una bordata alla Ruben Sosa che si infila all'incrocio dei pali. Vero faro offensivo, ma non solo, della squadra. Indispensabile per le ripartenze e per la sua capacità di rompere "i maron" a tutti i portatori di palla avversari che si trovano nella sua zona. Questo atteggiamento spesso gli permette la riconquista di preziosi palloni.
COLOSSO DI RODI, 9,5!
Ale: ama la guerriglia urbana come nessun altro e la domina da Re! Sempre presente in tutte le azioni longobarde con il suo zampino e con il suo genio.
Ripropongo per l'occasione una pagella scritta a Totti che però rispecchia la sua prova offensiva: "tira de destro, de sinistro e pure de pisello, ma la palla nun entra".
E' proprio così amici longobardi, ieri sera il nostro Bulldozer Ale ha provato a segnare in tutti i modi ma la palla, a tratti stregata, non voleva sentirne di entrare. Alla fine però, dopo un'ottima azione sull'asse Luca-Lorenzo, arriva anche il gol che mette la ciliegina sulla sua prestazione. Dalle tribune circolava la voce che fosse stato il migliore in campo, sicuramente è stato indispensabile.
La sua grinta, la sua voglia di non arrendersi mai e, suvvia diciamolo, le sue spallate sono ciò che mancava a questa squadra.
PIRAMIDE DI CHEOPE, 9,5!
Mister David: scelte importanti per lui, soprattutto quella di ingaggiare dei veri e propri talenti.
Panchina barcollante sul 3 a 2, ma nel finale torna ad essere solida. :D
La guida che ci offre da fuori campo è un altro tassello vincente di questa nuova Longobarda, Grazie Mister!
Preferisce il gioco pratico e urla e si scatena come Carletto Mazzone quando la squadra prova le giocate da PES.. o per meglio dire le magie da PES...
NEWTON, 9,5!
Ringrazio tutti e soprattutto il nuovo arrivato Luca!
Ringrazio per la squadra che piano piano si sta creando con amicizia, simpatia e tanta voglia di mettersi in gioco!
Ieri sera mentre io e il Presidente tornavamo alle macchine ci siamo detti "E' proprio piacevole giocare con questo gruppo!". Siamo proprio un bel gruppo, continuiamo così e RICORDIAMOCI CHE SIAMO UNA PROVINCIALE!
Colgo l'occasione per fare gli auguri al nostro bomber che oggi compie gli anni!
E ringrazio le nostre tifose Silvia e Arianna per la loro presenza!
JUNTOS PODEMOS!
Forza Longobarda!
Il vostro Capitano!
Nessun commento:
Posta un commento