Cari lettori della Grappetta dello Sport,
L'Azza spring cup si è ufficialmente chiusa e le nostre furie rosse hanno chiuso alla grande.
Venerdì, in un bell'anticipo, hanno schiantato la resistenza dei Bad Boys: i ragazzi terribili hanno messo in campo una buona formazione, ma, vuoi per il caldo, la stanchezza di una precedente partita, la superiore esperienza e forza della Longobarda, non sono riusciti mai seriamente ad impensierire i nostri eroi.
La partita è divertente e ben giocata: dopo attimi di palpitazione (causa mancato ragigungimento dei 5 giocatori), le furie schierano in campo una formazione eccellente, con Mazzinga tra i pali, la perla nera Manu, il Capitèno Passerinho, e i due grandi acquisti Alessandro e Lorenzo.
Tutto sommato il primo tempo è stato equilibrato, anche se per sfortuna della longobarda.
Infatti gli unici due goal dei bad boys sono frutto di autorete. La rabbia è tanta soprattutto sul secondo dei due, visto che mazzinga ci era arrivato.
Nel secondo tempo, la Longobarda dilaga: grazie ad un capitano in forma strepitosa e ad una manovra corale degna delle migliori squadre di serie A, i nostri si portano a 11 goal.
La mancanza di cambi ed il caldo afoso, però, scalfiggono la forma dei longobardi ed i BB ne approfittando, per portarsi sul definitivo 11 a 5.
Ieri, invece, la Longobarda ha affrontato i Filosofici amici/nemici.
Atmosfera di festa nel prepartita con grandi saluti tra avversari che si stimano e si rispettano, grande match quello giocato.
Dopo un avvio stentato (è da bocciatura la papera di Mazzinga sul primo tiro di Fioriti), ed un uno due micidiale, la longobarda recupera lo svantaggio portandosi addirittura sul 3 a 2.
Ma i Filosofi ci credono ed agguantano il pareggio.
Primo tempo si chiude sul 4 a 3 per la longobarda.
Nel secondo tempo la musica cambia. Da un adagio si sale ad un rock and roll forsennato. E i filosofi non possono che capitolare.
Mazzinga chiude ermeticamente la porta (riscattandosi dall'erroraccio del primo tempo), Edu non si ferma un attimo, smistando palloni e non sbagliandone una, Alessandro sembra quasi il miglior Nesta, Passerinho e Lorenzo, infallibili sotto porta (quest'ultimo, spietato sui corner), Mimmo mai banale, costretto ad una partita di sacrificio.
Da salutare il rientro di Cosimo, che, da difensore puro, stoppa allo scadere una possibile azione da Goal
Al fischio finale: Longobarda 13 (credo, in assenza di comunicato) Filosofi 3.
E la Longobarda chiude al quinto posto.
Il rammarico è tanto: se quel giorno sotto il diluvio universale, contro il Futsal, la Longobarda fosse stata al completo, probabilmente ora staremmo a commentare il quarto posto.
Ma è bello sentire un capitèno sorridente che dice: "potevamo giocare la finale quarto posto con il Sant'Enea: ma quanto ci siamo divertiti con queste due partite???"
E quindi va bene così!!!
Lo straordinario risultato della Longobarda è figlio delle scelte oculate del Presidente, che ha saputo creare una squadra di amici e mantenere la barra anche nei momenti difficili, di un Capitèno che ha incoraggiato i giocatori, di tutti gli acquisti nuovi e vecchi, che, saliti a bordo una volta, sono stati stregati dallo straordinario progetto longobardo.
Ma soprattutto, il successo non è dei Longobardi; è
DELLA NOSTRA TIFOSERIA:
Chiara, Betta, Marta, Valentina, Linda, Manuela, e tutte le persone che hanno sacrificato il loro tempo, per venire a supportare - anche nei momenti difficili (commovente la presenza sotto il diluvio degli spareggi) - i Longobardi.
la nostra vittoria, è la vostra vittoria: siete il nostro cuore, la nostra anima e lo stimolo a migliorarci.
Concludo con un flash sugli altri risultati.
I pollastri del Bradbury hanno chiuso al settimo posto. Visto chi ci gioca, il piazzamento finale in classifica e le sonore lezioni di calcio che la Roja gli ha impartito, direi che è un risultato straordinario. Quindi, complimenti al Presidente Belfiore, che evita di chiudere fanalino di coda.
Certo, se avesse il coraggio di far giocare con meno parsimonia la stella della squadra, staremmo a commentare un campionato diverso: come si fa a lasciare in panchina l'Immenso Dell'Aere?????
Invece, gli amici del Nelia non sono riusciti nell'impresa di vincere il torneo.
La loro partita contro i 3 metri è stata bella e ben giocata ed il rammarico dei Longobardi (ieri tutti a tifare Nelia) è grande.
Ma siamo convinti che si tratti solo di una battuta d'arresto.
Il Nelia è la migliore squadra del torneo (sia per tecnica che per fair play) e quindi gli auguriamo, per il prossimo torneo, di arrivare secondi... dietro i Longobardi ovviamente!!!
E con questo, si conclude l'ultimo articolo di questa avvincente stagione calcistica.
Vi saluto
Il Giornalista Trentino
2 commenti:
Ragazzi la cosa più bella, a parte la vittoria, è stata la serenità ritrovata.....quella serenità che per alcuni periodi (fortunatamente brevi) è un po' andata persa. Ma la forza di questo gruppo non puo' fare a meno di questo fattore....è la vera forza trainante. Complimenti a tutti e un grazie gandissimo ad Ale e Lorenzo (e pssino) che ci sono venuti in soccorso nelle ultime partite. Mi auguro facciano parte del nostro gruppo in maniera fissa per il prossimo anno, hanno tutte le caratteristiche umane per far parte di questa squadra. Come si dice....hanno L'X Factor!!!
Giusto e avvincente il commento del giornalista trentino!
Confermo le parole dette al buon Mazzinga: "La sconfitta con il Futsal ci ha permesso di giocare due partite tra amici e divertirci".. è chiaro che avremmo voluto vincere anche con il Futsal. Ma questa delusione ha portato ad una grande gioia!
Inoltre è stata l'occasione di far giocare due amici che, nonostante li avessimo tesserati dall'inizio del torneo, non avevano fatto il loro esordio per impegni privati... Un grande grazie ad Ale e Lorenzo per la simpatia portata in campo e fuori!
E' inutile commentare le due partite (rispettivamente contro bad boys e immobiliare), posso solamente dire che mi sono divertito!
Penso che fino a quando ci si diverta, si stia sereni, si stia tra amici, lo scopo della Longobarda sia raggiunto!
Un grazie a tutti!
Ps: abbiamo un comando ultràs da spavento! Non vorrei essere il tifoso di un'altra squadra.. :D
FORZA LONGOBARDA!
Il vostro Capitano!
Posta un commento