giovedì 25 settembre 2014

Incima ai monti, svetta la bandiera LONGOBARDA!

Cari amici

l'articolo di oggi segna il grande ritorno del Giornalista Trentino.
Dopo aver passato alcuni mesi a ritemprarsi delle fatiche lavorative, tra un bicchiere di vino e fette di salame di cervo, si torna a commentare la storia della longobarda!

Ieri sera, nel minitorneino settembrino, la Longobarda ha sfidato la new entry dei MONTI.

Davanti alla propria tifoseria, la longobarda sfodera la quasi migliore formazione: MAZZINGA, quasi del tutto recuperato, in porta, linea difensiva COSIMO-PROVLA, LORENZO, a supporto del capiteno PASSERINHO. Pronti a subentrare, EDU, ed ANDREA.
Grandi assenze, quelle del MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER e del SIMY. Per il primo: sappiamo tutti che il MEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEER è di salute cagionevole e quindi era opportuno che rimanesse al calduccio sotto una copertona a casina! Grave la situazione del secondo: infatti, i bene informati mi hanno riferito che sarebbe in essere una trattativa tra il team manager longobardo ed il suo omologo dell'HALLELUJAH FC.
Infatti, la squadra coreana ha manifestato grande interesse per l'attaccante longobardo.
Dall'eventuale cessione del talento longobardo, si innescherebbe un movimento di mercato mai visto prima.
Infatti, i coreani per prendere il Simy dovrebbero cedere la loro punta di diamante, Cho Fa Gol, che dovrebbe andare direttamente al Real Madrid, liberando direttamente Ronaldo, il quale potrebbe coronare il suo sogno di giocare al Ponte Valleceppi: da qui, il passaggio di Cacioppino alla Longobarda.

Ma veniamo al calcio giocato.

La longobarda scende in campo agguerita ed incazzata come mai prima e gioca un calcio solido e, contemporaneamente spumeggiante.
Tanto è che i monti in pochi minuti si trovano sotto di 4 goal. Qualche reazione c'è: ma o si infrange sulla difesa longobarda o su un Mazzinga, in stato di grazia.
Parziale del primo tempo: longobarda 6- monti 2.

Il secondo tempo le squadre si allungano. Occasioni ambo le parti, ma la longobarda pare invincibile e dilaga.
I monti onorano comunque la partita e, con il loro numero 7, portano spesso qualche grattacapo alla difesa Longobarda.
Ma Mazzinga - recuperando le imprecisioni del primo tempo - salva il risultato in più di un'occasione.

Risultato finale: longobarda 10- Monti 2 (scusate non ricordo esattamente: rettifico al momento del comunicato).

IL PAGELLONE
MAZZINGA: in recupero dall'infortunio, sulla via della piena formaRITROVATO 8
PROVLA: decisamente grande acquisto, o meglio ritorno: lo trovi da tutte le parti ed in difesa è garanzia! SOLIDO 8,5
COSIMO: Attacca, difende, segna, mia, tua, nostra, vostra, te la lascio! INVALICABILE, MA INCOMPRENSIBILE 8,5
ANDREA: anche lui nuovo acquisto, ma che acquisto! Gioca preciso e puntuale ed è sempre pronto a caricare la squadra. PRESENTE 8
LORENZO: dà il meglio di se sulla corsa, partendo largo ed accentrandosi. La sfortuna si accanisce sulle sue catube ululanti: al terzo palo, vince il diritto di portarsi a casa la porta! INSTANCABILE 9
EDU: probabilmente sente un po' più di tutti il campo mollo: qualche sbavatura, che comunque non invalidano la solita partita eccellente da faro della squadra! ILLUMINANTE 9
PASSERINHO: tanti km di corsa, belle giocate, grandi goal. Passerinho in gran forma!SPIETATO 9

Forza longobardi a lunedì, con la stessa grinta e cattiveria!

Il giornalista trentino

mercoledì 24 settembre 2014

Quando 2 minuti valgono 3 gol!

Amici.

lunedì sera la Longobarda è scesa in campo contro il Borgodoro. Un'avversaria ormai vista e studiata da anni ma che, all'atto pratico, risulta sempre ricca di sorprese.
Quella mi accingo a raccontare è la storia di una partita ben giocata da entrambe le parti: la Longobarda sempre in forzing offensivo alla ricerca di un buco nella difesa orange, e un Borgodoro molto bravo e concentrato in difesa e pronto a far male nelle ripartenze.
E' stata una bella partita, combattuta fino all'ultimo secondo. Ne è testimonianza il fatto che fino a 2 minuti dalla fine il risultato era di 3 a 3.
La Longobarda sta migliorando: c'è una maggiore disponibilità in campo, un maggiore sacrificio da parte di tutti, un cercarsi e incoraggiarsi a vicenda anche dopo gli errori, una maggiore circolazione rapida della palla. Infatti si sono viste delle emozionanti azioni avvolgenti come non se ne vedevano ormai da parecchio tempo. Unica, ma non trascurabile, nota da segnalare è la fase difensiva ancora troppo incerta. In alcuni casi è calata la concentrazione e sono saltate le marcature.
Nonostante questa piccola nota la Longobarda sta crescendo, come anche il suo pubblico che, sempre più numeroso, ha invaso il greppo del Griphus Stadium e ha incitato la squadra fino all'ultimo.

E ora le pagelle:

- Giulio: Entra in corsa e purtroppo il benvenuto non è dei migliori perché viene subito trafitto dal Borgodoro. Durante l'arco di tutta la partita però la sua presenza si fa sentire e risulterà decisiva ai fini della vittoria biancorossa. Neutralizza a pochi metri di distanza gli attaccanti avversari in 3 occasioni. Gioca senza un dente e con due punti freschi in bocca!
HIGHLANDER! 8,5

- Così: Inizia in porta e si fa trovare subito pronto a dire NO a Richy Barbero! Cambia ruolo e per tenerlo fermo gli avversari sono costretti a trattenerlo per la maglia 3 volte (poi i corretti giocare del Borgodoro andranno a costituirsi e a chiedere scusa a fine match dal presidente). Da ogni parte del campo si sentono le sue urla per chiedere la palla. Sicuramente le capacità, la voglia e la sostanza non mancano!
FIAMMEGGIANTE! 8,5

- Provla: La provolona gioca una bellissima partita di quantità e qualità! Sicuramente, e si è visto, sta entrando sempre di più in forma partita. La sua indole però è quella di inserirsi e cercare anche il gol ma si lascia sfuggire una buona occasione a tu per tu con il portiere.
Il team manager è sempre più convinto che i soldi spesi per farlo tornare dal Messico siano stati ben spesi e che in futuro farà gioire il suo pubblico con un bel gollazzo!!!
LUNGA VITA! 8,5

- David: Il trampoliere di via xx settembre torna a danzare sui campi di gioco come non faceva da tempo. Tosto in copertura e pronto a far sentire la presenza all'avversario di turno. Si propone come assist man in più occasioni ma una su tutte è da ricordare: palla sul cerchio di centrocampo a Lorenzo che la protegge e la gioca in appoggio su David. Intanto è scattato dietro la linea difensiva il capitano. David l'ha visto e senza pensarci due volte lo serve di prima. Una prelibatezza per palati fini!
MAI PIù SENZA! 8,5

- Lorenzo: Grande faticatore a tutto campo: corre, contrasta e recupera importanti palloni anche in zona difensiva. La sua specialità però è la ripartenza sulla fascia con annessa mega bomba, ancora visibile sul polpaccio del povero difensore, verso la porta. Purtroppo i suoi tentativi di realizzazione non sono andati a buon fine, anche per una spaventosa sfortuna (pali e quant'altro..). Ma dagli spalti e sul campo sono tutti convinti che il Lorenzo visto l'altra sera sia un giocatore decisivo per questa Longobarda!
TUTTOFARE! 8,5

- Simy: Dal pubblico urlano: "tira la bomba o simy tira la bomba, tiiiiiraaa la boooomba".. e lui in più di una occasione la tira ma senza successo. I cuori biancorossi tremano quando sul risultato di 3 a 3 il Simy sferra un puntatone in diagonale che fa gridare al gol!
Il suo sporco lavoro lo fa sempre: tiene palla, la gioca sui piedi con minimi margini di errore..manca però un po' di grinta...il seguire l'azione senza fermarsi..
Per il resto la sua partita è positiva!
DURO E PURO! 7,5

- Edu: I giornalisti che seguono i nostri beniamini, essendo la Longobarda una squadra con un certo seguito, avevano intercettato lunedì pomeriggio il buon Edu correre lungo il Topino in quel di Cannara. Pare che poi non si sia più fermato e sia arrivato al campo direttamente di corsa, per poi continuare la sua corsa incessante per tutto il match. Trottola sulla palla come un ballerino di danza classica, striscia la suola della scarpa sul pallone come il ballerino di tango striscia la scarpa sul terreno, incide nella difesa avversaria come il dentista che ha inciso la gengiva del nostro portiere Giulio, è tosto come la ruota di un tir!!! Vi basta? Unica pecca: si lascia andare in leziosismi pericolosi perché fatti in parti delicate del campo.
EL TRACTOR! 9

Un grazie al Borgodoro per aver fatto una bella partita e per l'amicizia che ci lega!

Un grazie particolare va alla nostra tifoseria: Chiara, Marta, Ale, Letizia, l'mi babbo, Arianna, Mèèèèèèèèr, Silvia e il babbo di Giulio! Avete riempito in massa il greppo del Griphus Stadium a testimonianza del vostro amore per questa maglia!
La vostra presenza è sempre fondamentale...

I gol che ho segnato, come forse avete visto in occasione del 5 a 3 (quando mi sono girato verso il pubblico e ho mandato un bacio), sono tutti per voi!








Il vostro Capitano

venerdì 19 settembre 2014

Il derby

Longobardi,


la partita di mercoledì sera contro il Bradbury, ormai derby da alcuni anni, è stata una piacevole conferma dei valori dei singoli messi a disposizione della squadra. Contro i Bad Boys, la settimana prima, la squadra aveva avuto alcuni problemi da una parte fisici ma dall’altra dovuti all’ampiamento dell’organico longobardo: tre nuovi acquisti si sono trovati a giocare con una squadra ormai sperimentata più e più volte. Con i Bad Boys non avevamo demeritato, però era mancato il ritmo partita. Questo ritmo è sembrato più regolare durante il derby. I giocatori si sono mossi bene in campo mostrando anche una notevole voglia di far bene e mettersi a disposizione del mister (in quest'occasione il Capitano).

La telecronaca della partita ha poco da consegnare al mondo del calcio se non un predominio assoluto della Longobarda. Il risultato finale è stato di 6 a 3 per i biancorossi. Non fatevi però ingannare dalla minima differenza reti che il risultato porta con sé. La Longobarda ha dettato il suo gioco sin dai primi minuti del match e, se il risultato finale è stato questo, il motivo va cercato nella prestazione del portierone Matteo Passerini. Ha parato tutto, e quando dico tutto significa T U T T O !

Passiamo alle pagelle:

- Mazzinga: Torna in campo dopo l'infortunio che l'ha tenuto lontanto 2 mesi e mezzo dai campi di gioco. Sembra essere lui e, appena chiamato in causa, vola sotto all'incrocio per sventare un malefico puntatone. Un po' timido nel richiamare la difesa ma reattivo ad incitare i compagni.
FRANGIFLUTTI! 7

- Provla: Dal Messico all'Italia per vestire i colori biancorossi. Il team manager si è mosso con cura ed astuzia per riportare il suo gioiello difensivo alla corte del barone Così dopo un'assenza durata due lunghi anni. Dà sicurezza al reparto e fa girare la palla con rapidità. Tiene bene la marcatura sull'attaccante avversario e si spinge in avanti un paio di volte per cercare fortuna.
GUERRIERO AZTECO! 7,5

- Presidente Cosi: Una certezza davanti a Mazzinga e una spina nel fianco degli avversari. Riparte continuamente palla al piede proponendosi sulle fasce e garantendo un appoggio costante agli attaccanti biancorossi. In più di una occasione fa urlare al gol il proprio pubblico ma invano perché i suoi tentativi, tranne uno, saranno sventati dall'ottimo Matteo.
INDIAVOLATO! 7,5

- Edu: Danza con la palla al piede e fa danzare anche gli avversari che non possono far altro che scalciarlo continuamente per fermalo (e spesso non ci riescono neanche in questo modo). Il motore biancorosso in mezzo al campo: difende, inventa, porta su la palla, castiga! Si fa protagonista di un'ottima partita e realizza un bellissimo gol!
HOUDINI! 8

Lorenzo: E' stato l'acquisto più rapido dell'era Passerini-Cangiano. Sms del Capitano: “Ciao Lore, quest'anno giocherai ancora a basket?”. Lorenzo: “no!”. Capitano: “Ti andrebbe di giocare con la Longobarda?”. Lorenzo: “Ok!”. Tempo totale: 3 minuti.
Si muove bene in campo e applica in pieno le indicazioni dei suoi compagni. Gioca per la squadra e si trova ad essere sempre nel vivo dell'azione in tutte le parti del campo. Tante occasioni da gol per lui, purtroppo però poche realizzate (sempre grazie ai miracoli di Matteo). Palpabile la sua frustazione sotto porta quando, ad un certo punto, dinanzi all'estremo difensore avversario, finta il tiro mettendo a sedere Matteo e solo dopo tira in porta assicurandosi il gol.
ETA BETA! 8

Andrea: Anche lui nuovo acquisto longobardo ma, nonostante non conoscesse nessuno, sin da subito si è dimostrato uomo spogliatoio e giocatore carismatico in campo. Anche dalla panchina incita i suoi compagni e in campo è un autentico bulldog che ringhia sulle caviglie avversarie. Non sbaglia un pallone e gioca semplice e palla a terra.
Con caparbietà sigla un gol importante per la squadra e per il morale.
VON KARAJAN! 7,5

Simy: Si muove bene in campo ma dimostra una strana irrequietezza: tante volte si trova dinanzi alla porta ma per fretta, poca concentrazione e un pizzico di sfortuna non sigla la marcatura. Quando gioca palla a terra dimostra di essere un giocatore importante per questa squadra, un giocatore che fa girare la palla e la tiene alta. Dai Simy..credici! Sicuramente un gol gli sarebbe servito per il morale, ma siamo fiduciosi per il prossimo match! Un grande ringraziamento per l'attaccamento alla maglia che dimostra in ogni partita, tanto da giocare l'intera partita contro i Bad Boys in porta.
MINA VAGANTE! 6,5










Il vostro Capitano

venerdì 5 settembre 2014

E questa è la sintesi del nostro anno calcettistico!


Longobardi,

questa è la foto più bella perché in sé sintetizza e racchiude la bellezza del nostro anno insieme. 
Un anno in cui abbiamo inaspettatamente vinto un campionato e arrivati secondi in un altro. Ma quello che ci portiamo dietro è una bellissima esperienza di cammino di amicizia fatta insieme, anche con le altre squadre. Un pizzico di sana competizione ci sta sempre bene, ma quello che mi ha colpito è che, durante il campionato ma anche in finale, è stata una competizione sana. Questa foto ne è il risultato. Infatti oltre ad essere presente il popolo longobardo, nella foto è possibile vedere il grande amico Matteo del Borgodoro, i mitici ragazzi dei Bad Boys e gli avversari (solo in campo) dei 3 metri sopra il Chelsea. Tutti insieme per festeggiare una bellissima serata in cui abbiamo vinto tutti! Abbiamo raccolto molte donazioni per Samuel a cui spedirò questa foto! 


Il vostro Capitano


Dopo il fischio finale è comunque festa!








Alcuni scorci della finale 2













Alcuni scorci della finale 1











martedì 2 settembre 2014

Tutto bene quel che finisce bene!

Amici,

questi mesi estivi sono stati frenetici: lavoro, ferie, ect..

Non posso però, ancora una volta, non ringraziare tutti della bellissima stagione passata insieme. Non tanto per i risultati, veramente eccellenti, raggiunti ma soprattutto perché in campo nel combattere le stesse battaglie, le stesse gioie e anche le stesse delusioni siamo diventati ancora più amici. Nel calcetto non è semplice, come mi è stato sottolineato a fine gara da uno dei nuovi acquisti dell'anno scorso, e ci tengo a sottolineare che mi è difficile pensare ad una partita di calcetto senza di voi. Mi è difficile giocare sereno, contento e spensierato con altre persone.

La nostra amicizia è venuta fuori e si è manifestata anche agli altri, basti pensare ai Bad Boys tutti sul greppo a fare il tifo per noi, alla finale con i 3 metri dove alla fine ci siamo abbracciati, alla raccolta fondi per il piccolo Samuel (che anche in questa occasione è stata molto proficua).

In questo periodo però è successo anche qualcosa di più importante: due sabati fa il nostro bomber Stefano è convogliato a nozze con Stella. Quando due ragazzi giovani decidono di fare un passo così grande, di dire un Si per l'eternità (eternità che ormai nella società o nei modelli che ci propongono non esiste più), lo considero un Miracolo!
Ci tengo quindi a fare i miei auguri a questa bellissima coppia!






Il vostro Capitano!


GLI ULTRAS LONGOBARDI

GLI ULTRAS LONGOBARDI