Longobardi,
quest'anno le mie incursioni sul sito sono sporadiche e non riesco a tener testa ai ritmi settimanali delle partite. Ormai si gioca troppo, forse sarà colpa dei diritti televisivi e degli sponsor.
Ma torniamo a noi...dopo la sfavillante vittoria contro l'Unicredit, per la Longobarda è iniziato un periodo che definirei "delle montagne russe"..si sale e si scende..si sale e si scende..altalenante..ma ciò che è rimasto sempre costante è il fattore "primo tempo"..come la nazionale italiana di rugby, noi giochiamo solo un tempo..ma questo è costante, anche con le prime della classe..gli Old campetto boys, primi indiscussi, possono dire di essere stati protetti da qualche santo in paradiso quando affrontato il primo tempo contro la Longobarda al new formula. E questo accade sempre.
Pensiamo all'ultima partita del girone contro il Garognla dove abbiamo perso 6 a 5, pensiamo alla partita contro i Vanilla (il risultato finale è pesante, 5 a 0, ma non descrive l'andamento della partita), e come dimenticare la sconfitta a Lidarno contro il Brotherood (anche qui gli esperti di statistiche e possesso palla, tra cui Marione Sconcerti, sono rimasti allibiti dall'esito finale. Vittoria del Brotherood per 5 a 4).
Ci manca ancora un po' di esperienza, tante volte quando siamo in vantaggio continuiamo a spingere in avanti come se non ci fosse un domani, mostrando la nostra mentalità da campetto di periferia! Sinceramente spero che questo spirito ci rimanga addosso come una maglietta bagnata dopo una partita sotto alla pioggia, perché questo è anche lo spirito che ci permette di rimanere semplici e divertirci.
In mezzo a questo marasma siamo riusciti a portare a casa anche una vittoria per 5 a 2 contro il fanalino di cosa Scegli me pubblicità.
Vi è sempre più una certezza: se le partite finissero tutte il primo tempo avremmo vinto il campionato da un pezzo!
Arriviamo alla partita che a tutti preme ricordare..la vittoria eroica a Casaglia nel campo di una delle favorite alla vittoria finale..
Era un lunedì uggioso, uno di quei classici lunedì di metà febbraio dove il freddo e l'umidità, specialmente in quella fossa di Casaglia, penetrano nelle ossa. I longobardi, come è tradizione, volevano vendicarsi della sconfitta avvenuta nel girone di andata...erano carichi..erano concentrati..e avevano lo spirito delle grandi popolazioni normanne che facevano le incursioni in Inghilterra per razziare. Thor era il loro grido di battaglia!
Una partita che i vichinghi longobardi hanno interpretato proprio come una razzia..giocando sempre in fase offensiva come se quella fosse l'unica e sola ragione per presentarsi a Casaglia. E la razzia è stata ancor più eroica perché i vichinghi biancorossi si sono trovati sotto di due gol..la squadra non si è disunita, ha lavorato insieme, di gruppo...proprio come in battaglia! Scudi alti e spinta in avanti..risultato finale ..LONGOBARDA espugna Casaglia per 4 a 3!
Di questo lunedì rimarranno alcune scene epocali:
1. Il Bicio che, nell'ultimo minuto di gioco, momento cruciale del match, emette un ruggito che rimbomba per tutta Casaglia terrorizzando anche gli avversari. Nel ruggito si distinguono queste parole "FORZA LONGOBARDA"!
2. Il grande gol del Presidente. Un gol che lascia tutti senza fiato e fa emozionare anche Lori in collegamento telefonico.
Il bicio ancora una volta si dimostra amuleto per questa Longobarda!
Siamo e saremo sempre una PROVINCIALE..che fa tremare le grandi!
Pagelle!
- Simy: dopo un inizio un po' a rilento, si fa perdonare con interventi decisivi come quelli di Skorupski dell'Empoli! Un bulldozer tra i pali che garantisce alla Longobarda più sicurezza in tutti i reparti e soprattutto per il gioco offensivo mostrato a Casaglia.
DIESEL +, 9!
- Andri: i minuti giocati nel primo tempo gli permettono di prendere un voto più che sufficiente. Lotta come un tricheco per difendere il proprio territorio e fa valere la legge del mazzuolo. Nel finale, un grande gioco di sguardi tra lui e il capitano-allenatore in panchina..si guardano..si studiano..ma alla fine la decisione presa dall'allenatore è quella di non sconvolgere gli equilibri finali..Andri si dimostra ancora una volta uomo di squadra dicendo "la cosa 'importante è il bene della squadra". Sempre per amor del vero rischia di farsi espellere dall'arbitro, dopo alcune scelte un po' dubbie.
PADOIN, 8,5!
- Manu: il nostro "Papà gambe lunghe" gioca una buona partita mettendosi in mostra per le sue falcate, i suoi contrasti e i suoi tuffi in piscina..un po' irruento, come tutta la Longobarda, di inizio ripresa, ma animato da ottimo propositi e geometrie calcettistiche!
COMPASSO, 9!
- Così: una certezza in difesa e, in questa occasione, un'implacabile cecchino da fuori area. La sua partita perfetta dietro, sempre sul pezzo (come Max Pezzali), viene bagnata con un gol incredibile..forse la scoperta del nuovo sistema solare da parte della Nasa ha mandato influssi extraterrestri in quel di Casaglia..e così li ha colti al volo! Ho ancora i brividi..come tutti quelli che hanno visto il gol e hanno vissuto quelle emozioni..
EXTRATERRESTRE, 9,5!
- Rob: sempre più fondamentale la sua presenza in campo per la Longobarda. Lo spirito del campetto trova la sua incarnazione proprio in lui, il maggior artefice della spinta continua in avanti. Facendo un salto indietro nel tempo ricordo un suo gol al Casaglia l'anno scorso..un gol sotto alla traversa!
Partita perfetta..spinge sulla fascia come Abate del Milan e penetra nella difesa avversaria come Fofana dell'Udinese.
ET, 9,5!
- Edo: il grande Maurizio Mosca lo avrebbe visto toccare il pallone e avrebbe detto "aaahhhh..come gioca Edo"..noi lo guardiamo giocare e ci viene in mente che è di un altro pianeta (anche sopra parlavamo di extraterrestri)..gli avversari lo vedono giocare e non sanno cosa fare..in qualsiasi momento può inventare una giocata geniale: un passaggio illuminante, un dribbling stile "slalom gigante"..e in ogni momento può far partire una cannonata dal suo sinistro..L'UOMO DELLE STELLE!
STARMAN, 10!
- Giova: fondamentale come sempre nella lotta corpo a corpo, nella difesa della palla e nell'inventarsi da solo dei grandi gol. Il copione è lo stesso, ruba palla al difensore e deposita in rete. Pregevole il suo tentativo nel finale di sorprendere il portiere avversario, propenso a giocare fuori dai pali, con un pallonetto in rovesciata..poco alto sopra la traversa!
HULK HOGAN, 9,5!
E per finire il voto và dato anche alla panchina, numerosa e presente e che ha vissuto la gara come se fosse in campo...in realtà in alcuni momenti è stata veramente in campo, ma solo per festeggiare i gol della Longobarda! In ordine..il rullo compressore, il sancho panza biancorosso, il grande BICIOOOOO! Seduto in panchina, mentre rullava sigarette che avrebbe acceso solo nel finale, urla agli altri componenti della panchina di spostarsi per vedere la partita. Cerca in tutti i modi di accendersi una sigaretta chiedendo l'accendino a chiunque e nel finale si sposta fuori dal campo per berciare ai suoi beniamini l'urlo che sarà l'urlo della vittoria longobarda! e veniamo al seguente..svolazzante e in borghese per l'occasione a causa dei classici dolori da omino..si dà a dialoghi sul cibo con il capitano..sto parlando di lui! L'unico e grande...E G R E G I O!
Andiamo oltre..anche se gioca 10 minuti del primo tempo, tutto il resto lo passa a vivere il match insieme ai suoi compagni di panchina..rischia di farsi espellere, urla come un forsennato..e difende i colori biancorossi..il diplomatico per eccellenza..il trascinatore di folle..il gentiluomo dentro e fuori..l'unico ... ANDRI!
Siamo una PROVINCIALE!...
JUNTOS PODEMOS LONGOBARDA!
Forza Longobarda!
Il vostro Capitano!
Nessun commento:
Posta un commento