Amici longobardi,
con immenso piacere mi accingo a raccontare l'eroica vittoria di lunedì sera, contro un diretto concorrente per un posto ai playoff.
Arrivati quasi agli sgoccioli del campionato, con l'allungarsi delle giornate e l'aria primaverile che solletica le ganasse (e lunedì sera il vento di Casaglia le solleticava bene le ganasse), la Longobarda ha dato prova di godere ancora di ottima forma. Questa è una notizia confortante, visto che nelle ultime partite giocheremo contro squadre che mirano, come noi, ad un buon piazzamento in classifica...chi naviga sopra di un punto e chi arranca sotto di noi di tre.
Ma torniamo a lunedì..gli imprevisti del momento erano tutti a sfavore dei biancorossi che nelle ultime ore si sono visti portar via presidente e due portieri, oltre a Edo e Egregio. Eravamo pochi, contati, e senza portiere. Ma come la nostra storia ci insegna, mai arrendersi davanti alle difficoltà! E così è stato!!! In una serata in cui il capitano si è "riscoperto" portiere (nonostante a fine gara anche l'arbitro abbia speso parole non confortanti sulla sua prestazione), in cui Lori e Roberto hanno formato la coppia difensiva perfetta invidiabile ai grandi club di Premier Opes League neutralizzando il fantomatico capocannoniere del campionato, in cui il Giova ha saltato la cena di compleanno della sorella per venire a realizzare i 4 gol per la vittoria, in cui Andri ha tartassato chiunque avesse una parlata strana e quindi anche Manu, in cui Manu ha corso su e giù per il campo per difendere e attaccare e in cui Enzo torna in panchina a berciare..In una serata così la Longobarda non poteva che vincere.. e così ha fatto!
Ha battuto il diretto avversario Majestic, sfornando una prestazione perfetta, da studiare nei prossimi libri di scuola. A Coverciano saremo ricordati, studiati, amati e guardati come esempi di adattamento al momento del bisogno.
Fatte queste premesse posso sostenere, e chi ha visto la partita confermerà, che la partita è stata a senso unico. Una Longobarda che ha avuto il pallino del gioco sin dal primo minuto anche se ha faticato a trovare il primo gol. Tante belle azioni, tanti tiri in porta e tante parate avversarie, ma solo un gol che arriva dopo la metà del primo tempo. Da segnalare un tiro dell'attaccante avversario che colpisce entrambi i pali e che il portiere biancorosso, battuto, guarda con preoccupazione mentre scorre lungo la linea di porta..
Il secondo tempo è stato il tempo della concretizzazione..tante creazioni, tante occasioni e alla fine sono arrivati anche i gol. Alla fine della partita i gol longobardi saranno solo 5..
Sicuramente rimane evidente l'ottima prestazione ma anche le tanti occasioni sbagliate sotto porta..non esagero se dico che ci siamo trovati a tu per tu con il portiere avversario almeno 15 volte..
Ricordiamoci che siamo una PROVINCIALE! Il sogno continua..
Longobarda batte Majestic 5 a 2!
Pagelle:
- Lori: nella storia Longobarda poche volte ho visto una roccia difensiva così resistente. Come una scogliera irlandese, battuta dalle onde oceaniche da secoli, resiste..l'onda si infrange e torna indietro, respinta, vana.. Rende nullo il capocannoniere del campionato e resiste alle continue chiacchiere dell'ala destra..e oltre questo pare avere il piedino caldo, pennella come solo il buon Chagall, delle traiettorie perfette per il Manu e soprattutto per il Giova!
LA COSA (supereroe)... 10 +!
- Rob: forma con Lori la coppia difensiva perfetta e non disdegna la sua presenza in avanti. Suo infatti sarà il gol che sbloccherà la partita, forse il gol più importante..chi sblocca detta i tempi, le regole del gioco e mette in chiaro alcune questioni con l'avversario. Una certezza, come Pietro Vierchowod!
AFFOSSANTE, 9,5!
- Andri: dopo un weekend romantico a Parigi, torna rigenerato. Le gambe ci sono, la testa anche! Con calma e semplicità fa girare la palla da veterano e non si spaventa dove bisogna menar mani e piedi. Come il pesce pulitore mette ordine nell'acquario, lui ripulisce le zone calde del campo.
RIGENERANTE, 9,5!
- Manu: vertice alto della squadra e il più deputato a saltare l'uomo. Spesso ci riesce, altre volte no.. ma la cosa importante è vederlo in difesa a recuperare importanti palloni e giocare per la squadra. Tante belle azioni e tanti tiri per lui..rischia le mazzate da Andrea per il suo linguaggio non decodificato. Risulta urtante come una zanzara tigre per gli avversari!
ZZZZZZZZZ... 9,5!
- Giova: nel pomeriggio la sua presenza era stata a rischio ma poi il suo amore per la Longobarda ha prevalso su qualsiasi cosa. Deputato a prender botte e a scorticarsi le ginocchia, lotta come un leone..anzi no..come il legionario romano che teneva le insegne di Roma nel bel mezzo della battaglia..quel soldato che non poteva perderle e che, in un modo o nell'altro, doveva condurre Roma alla vittoria. Il Giova ha condotto la Longobarda alla vittoria, facendo dimenticare le strane/preoccupanti uscite a bruco e farfalla (una trasformazione) del capitano portiere.
TARANTOLATO, 10+!
- Enzo/Egregio: un connubio che è già leggenda tra i trovatori metropolitani. Urlano come inguastiti contro l'arbitro e contro tutto quello che ai loro occhi non andava bene. Gestiscono i cambi e incoraggiano la squadra.
ANIMALI DA PANCHINA, 10!
In una giornata come questa vorrei mandare un abbraccio alla Chiara, all'Arianna e al Simy.
JUNTOS PODEMOS!
Forza Longobarda!
Il vostro Capitano!
Nessun commento:
Posta un commento