domenica 8 luglio 2012

La Longobarda tiene testa alla prima in classifica

Arrivano tardi queste mie parole, ma non troppo tardi per gustarci insieme la vigilia della prima semifinale che la Longobarda andrà a giocarsi sul campo neutro della griphus domani sera alle 21e30.
La Longobarda domani sera si giocherà il tutto per tutto per continuare a sperare. Finora il piazzamento raggiunto alle fine della fase a gironi è storico: TERZI! mai sperato nè pensato..ma adesso c'è e ci permette di continuare questo sogno!
In breve vi faccio una sintesi della partita di lunedì scorso: una Longobarda che, visti i risultati delle due squadre che si sono affrontate prima, non poteva più piazzarsi come prima in classifica. Nonostante ciò è scesa in campo convinta di vincere e di tenere testa ai tre metri sopra il chelsea che figuravano come la squadra imbattuta. E c'è riuscita!  I longobardi hanno combattuto come leoni sciolti della savana ma uniti dal legame fraterno che li accomuna. La mancanza del nostro The wall (Provla) in difesa si è fatta sentire, soprattutto in fase di spinta, visto che il presidente è stato arretrato al suo posto.
I guerrieri hanno tenuto testa, sbagliando anche numerosi gol, all'esercito nemico (il più sportivo finora incontrato) e ne è uscita sconfitta sono nel finale (6a4) subendo due gol incredibili quanto rocamboleschi.
La prestazione fa ben sperare anche se il sorteggio non è stato dei migliori: affronteremo una squadra veramente tosta, il Nelia Consulting (che nella prima partita ci fece 7 perette).
E adesso longobardi avanti a tutto gas con le pagelle:

Portierone 9: Si conferma, dopo l'ottima prestazione contro il costapanciolle, e meriterebbe dall'arbitro una votazione migliore. Sembra proprio che il trofeo come miglior portiere non lo debba vincere lui..ma se non lui, chi??? tutti noi ormai ci tormentiamo con questa domanda, aspettiamo il verdetto finale. E comunque Fede per noi ci sei te in cima alla classifica dei portieri.
Da ricordare e non trascurare il suo miracolo sul tiro libero che ricorda portieri come Neurier (insomma quella del Bayern, non so come cavolo si scrive), Julio Cesar, Petar Cech..una prodezza da grande del calcio a cinque e che lo fa entrare nell'olimpo dei migliori.
CANCELLO CHIUSO (CLOSED)!

COSììììììììììì 9: Si sacrifica e sostituisce egregiamente l'assente provla mostrando intelligenza tattica e fisico da vendere (a quanto?). Non posso paragonarlo ad un difensore del napoli come lui vorrebbe perché il reparto difensivo bianco celeste non è stato dei migliori quest'anno, ma nel vederlo giocare posso notare la classe di alcuni grandi campioni: Lucio (che come lui, quando glie pià il matto parte all'attacco), Mandelli del Chievo, Juan della Roma (mister mi sendo de Juan..)..
Mostra un carica agonistica da leader e sbraita ad un reparto che non sempre lo segue. Dirige come uno chef nelle cucine del grand hotel. Da annotare sul diario di bordo la sportività del nostro presidente che ha confessato di aver toccato una palla diretta verso la nostra rete concedendo così un calcio d'angolo alla squadra avversaria e guadagnandosi sia i complimenti degli altri sia la stima dei suoi giocatori (che lo vedono sempre più come un esempio a cui guardare). Grazie Presidente. Però inizia a mettere da parte i soldi per offrire la cena alla squadra a fine torneo.
CATIVO!

Mèèèèèèèèèèèèèèèr 8,5: Il mèèèèèèèèèèèr c'è! il mèèèèèèèèèèèèr c'è! Appare più convinto in campo e più duro nei contrasti. La sua presenza si sente, si respira e ne siamo orgogliosi.
Non si presenta troppo spesso in zona gol forse per la velocità degli avversari in ripartenza o forse per il caldo incessante che ha martellato i longobardi dall'inizio alla fine del match..caronte (nome del caldo di questi giorni) ha fatto i suoi danni anche verso la griphus. Il mèèèèèèèèèr ricorda molto Balzaretti in campo sia per le movenze che per la qualità. Mèèèèèèèèr però spingi di più e facci rivivere le notti magiche dell'europeo che ci ha fatto vivere il tuo sosia Balzaretti. Sono sicuro che sia lui il tuo sosia e non viceversa.
SPINOSO!

PS 8,5: Arrivato al campo viene a sapere che il nostro the wall non farà parte del match. Alla domanda "Ps sei in forma? guarda che oggi scendi in campo dall'inizio..", lui risponde "ragazzi so stracco". La squadra resta incredula e immobile davanti alla sua risposta e preoccupata per l'esito del match. Gioca dall'inizio con l'intento di sostituire il nostro muro provla, ma dopo poco è in evidente difficoltà a causa di un ricciolino tosto (ricorda il tanto amato dal pubblico perugino Christian Bucchi) e tonico che più volte lo affronta nell'uno  contro uno. Chiedi il cambio e il cambio anche di posizione. Anche lui a corto di ossigeno boccheggia come un buldog mentre sale le scale. Comunque si dimostra il solito lottatore dal cuore generoso. Il nostro Braveheart, dal cuore impavido!
RIVOLUZIONARIO!

LUCA PS 8,5: Non è una delle sue migliori serate ma nonostante questo si impegna e ci fa sperare con il suo gol che a fine primo tempo stava sancendo il pareggio. Agile e rapido con le gambe più volte ha l'occasione di partire in contropiede. Il nostro Cristiano Ronaldo offre una prestazione generosa, ma la squadra si aspetta di più dopo averlo pagato dal Real Madrid quei 90 miliardi di euro(che per la Longobarda so bruscolini)  :)
ALTALENANTE!


MANUUUUUUUUUUUUU 9,5: I critici non me ne vorranno se oso dare il premio sky come miglior giocatore del match a manuuuu. Ebbene si, con i suoi gol ci ha tenuto in vita fino alla fine del match, con le sue ripartenze in contropiede ci ha fatto venire le palpitazioni al cuore, con i suoi dribbling ci ha stregati, con la sua forza fisica li ha massacrati..cosa dire di più..concreto e potente. Manu quando vuole può far male, e penso che alcune squadre in questo torneo se ne siano accorte. Una pecca della serata: forse troppo sprecone in zona gol. Comunque si conferma una certezza per questa squadra che se può ancora sognare lo deve anche a lui che con il suo carisma ci guida in ogni fara. Per la Longobarda sei quello che fu il grande Efestione per Alessandro Magno, un amico fraterno, forte e pronto a vincere ogni battaglia fianco a fianco.
OPLITA!


Ed ora in conclusione vi invito tutti longobardi o non, gente di altri paesi, amici lontani a tenere alto il grido di carica davanti alle armate di Serse (come fece Alessandro Magno a Gaugamela), le armate più forti del mondo conosciuto, e a prepararsi a quella che sarà la battaglia per la finale. Quindi..ARMATEVI LONGOBARDI..SCUDO, SARISSA, ED ELMO E CAVALCHIAMO VERSO QUELLA CHE SARà UNA GRAN BELLA BATTAGLIA!




Il vostro capitano

1 commento:

Cosimo ha detto...

Eccoci qua cari lettori, eccoci qua nel giorno tanto atteso...questa è la serata della partita, ma non una partita qualsiasi, è la SEMIFINALE!!!! Un record, una data storica, mai la Longobarda era arrivata tanto in alto, e visto che è l'anno dei record questa sera i Longobardi scenderanno in campo per provarci, per tentare l'impossibile, ciò che avevamo solo sognato o pensato nelle nostre numerose notti insonni. Tentare di vincere questa sera per raggiungere ciò che non ho nemmeno il coraggio di pronunciare. E allora tifosi, il mio invito è quello di gremire gli spalti della Gryphus portando con voi amici, amiche, parenti, compagni, tate, colleghi, vicini di casa, cani, gatti (i gufi no .....ce ne saranno già abbastanza) e venire a tifare Longobarda!!!!!! Risvegliate il vostro cuore biancorosso....abbiamo bisogno di voi per continuare a scrivere la Storia!!!!!

GLI ULTRAS LONGOBARDI

GLI ULTRAS LONGOBARDI