Amici.
lunedì sera la Longobarda è scesa in campo contro il Borgodoro. Un'avversaria ormai vista e studiata da anni ma che, all'atto pratico, risulta sempre ricca di sorprese.
Quella mi accingo a raccontare è la storia di una partita ben giocata da entrambe le parti: la Longobarda sempre in forzing offensivo alla ricerca di un buco nella difesa orange, e un Borgodoro molto bravo e concentrato in difesa e pronto a far male nelle ripartenze.
E' stata una bella partita, combattuta fino all'ultimo secondo. Ne è testimonianza il fatto che fino a 2 minuti dalla fine il risultato era di 3 a 3.
La Longobarda sta migliorando: c'è una maggiore disponibilità in campo, un maggiore sacrificio da parte di tutti, un cercarsi e incoraggiarsi a vicenda anche dopo gli errori, una maggiore circolazione rapida della palla. Infatti si sono viste delle emozionanti azioni avvolgenti come non se ne vedevano ormai da parecchio tempo. Unica, ma non trascurabile, nota da segnalare è la fase difensiva ancora troppo incerta. In alcuni casi è calata la concentrazione e sono saltate le marcature.
Nonostante questa piccola nota la Longobarda sta crescendo, come anche il suo pubblico che, sempre più numeroso, ha invaso il greppo del Griphus Stadium e ha incitato la squadra fino all'ultimo.
E ora le pagelle:
- Giulio: Entra in corsa e purtroppo il benvenuto non è dei migliori perché viene subito trafitto dal Borgodoro. Durante l'arco di tutta la partita però la sua presenza si fa sentire e risulterà decisiva ai fini della vittoria biancorossa. Neutralizza a pochi metri di distanza gli attaccanti avversari in 3 occasioni. Gioca senza un dente e con due punti freschi in bocca!
HIGHLANDER! 8,5
- Così: Inizia in porta e si fa trovare subito pronto a dire NO a Richy Barbero! Cambia ruolo e per tenerlo fermo gli avversari sono costretti a trattenerlo per la maglia 3 volte (poi i corretti giocare del Borgodoro andranno a costituirsi e a chiedere scusa a fine match dal presidente). Da ogni parte del campo si sentono le sue urla per chiedere la palla. Sicuramente le capacità, la voglia e la sostanza non mancano!
FIAMMEGGIANTE! 8,5
- Provla: La provolona gioca una bellissima partita di quantità e qualità! Sicuramente, e si è visto, sta entrando sempre di più in forma partita. La sua indole però è quella di inserirsi e cercare anche il gol ma si lascia sfuggire una buona occasione a tu per tu con il portiere.
Il team manager è sempre più convinto che i soldi spesi per farlo tornare dal Messico siano stati ben spesi e che in futuro farà gioire il suo pubblico con un bel gollazzo!!!
LUNGA VITA! 8,5
- David: Il trampoliere di via xx settembre torna a danzare sui campi di gioco come non faceva da tempo. Tosto in copertura e pronto a far sentire la presenza all'avversario di turno. Si propone come assist man in più occasioni ma una su tutte è da ricordare: palla sul cerchio di centrocampo a Lorenzo che la protegge e la gioca in appoggio su David. Intanto è scattato dietro la linea difensiva il capitano. David l'ha visto e senza pensarci due volte lo serve di prima. Una prelibatezza per palati fini!
MAI PIù SENZA! 8,5
- Lorenzo: Grande faticatore a tutto campo: corre, contrasta e recupera importanti palloni anche in zona difensiva. La sua specialità però è la ripartenza sulla fascia con annessa mega bomba, ancora visibile sul polpaccio del povero difensore, verso la porta. Purtroppo i suoi tentativi di realizzazione non sono andati a buon fine, anche per una spaventosa sfortuna (pali e quant'altro..). Ma dagli spalti e sul campo sono tutti convinti che il Lorenzo visto l'altra sera sia un giocatore decisivo per questa Longobarda!
TUTTOFARE! 8,5
- Simy: Dal pubblico urlano: "tira la bomba o simy tira la bomba, tiiiiiraaa la boooomba".. e lui in più di una occasione la tira ma senza successo. I cuori biancorossi tremano quando sul risultato di 3 a 3 il Simy sferra un puntatone in diagonale che fa gridare al gol!
Il suo sporco lavoro lo fa sempre: tiene palla, la gioca sui piedi con minimi margini di errore..manca però un po' di grinta...il seguire l'azione senza fermarsi..
Per il resto la sua partita è positiva!
DURO E PURO! 7,5
- Edu: I giornalisti che seguono i nostri beniamini, essendo la Longobarda una squadra con un certo seguito, avevano intercettato lunedì pomeriggio il buon Edu correre lungo il Topino in quel di Cannara. Pare che poi non si sia più fermato e sia arrivato al campo direttamente di corsa, per poi continuare la sua corsa incessante per tutto il match. Trottola sulla palla come un ballerino di danza classica, striscia la suola della scarpa sul pallone come il ballerino di tango striscia la scarpa sul terreno, incide nella difesa avversaria come il dentista che ha inciso la gengiva del nostro portiere Giulio, è tosto come la ruota di un tir!!! Vi basta? Unica pecca: si lascia andare in leziosismi pericolosi perché fatti in parti delicate del campo.
EL TRACTOR! 9
Un grazie al Borgodoro per aver fatto una bella partita e per l'amicizia che ci lega!
Un grazie particolare va alla nostra tifoseria: Chiara, Marta, Ale, Letizia, l'mi babbo, Arianna, Mèèèèèèèèr, Silvia e il babbo di Giulio! Avete riempito in massa il greppo del Griphus Stadium a testimonianza del vostro amore per questa maglia!
La vostra presenza è sempre fondamentale...
I gol che ho segnato, come forse avete visto in occasione del 5 a 3 (quando mi sono girato verso il pubblico e ho mandato un bacio), sono tutti per voi!
Il vostro Capitano
2 commenti:
Come sempre, pagelle tecniche e avvincenti!! Concordo con il capitano: gli ultimi minuti sono stati da...spaccacuore, x dirla alka Samuele Bersani!!! Longobarda e longobardi unici!!! B-)
Oh giòòòò!!!! Vogliamo il gollazzo!!! Tonight's the night (detta alla Dexter Morgan!) :D
Posta un commento