sabato 5 marzo 2016

One-Two: due in una!

Longobardi,
Perdonate il mio silenzio ma è stato un periodo molto pieno.
Devo narrarvi, prima della partita di lunedì sera, altre due partite. 

La prima, contro Scegli me pubblicità, e la seconda, contro la prima della classe il Futsal.
Contro Scegli me pubblicità la Longobarda non ha mostrato un grande gioco. Una spiegazione la azzarderei: contro le squadre meno blasonate la Longobarda fa più fatica ad esprimersi, probabilmente è solo un problema di concentrazione. Basti vedere le migliori prestazioni longobarde per accettare questa ipotesi: casaglia, Futsal, chiugiana.. Le migliori della classe! Con tutte loro la Longobarda si è espressa ai massimi livelli.
C'è da tener presente anche un altro fattore oltre alla concentrazione: le squadre poco organizzate hanno poco gioco e risultano più imprevedibili e più "caciarone" rispetto alle più forti.
Detto questo faccio una breve analisi dei due match: come dicevo poco sopra, contro Scegli me pubblicità la Longobarda non si è espressa ai massimi livelli, nonostante la vittoria. A tratti troppa confusione, e troppe disattenzioni. L'aspetto positivo è che tutti i gol dei biancorossi sono arrivati da azioni corali, segno che l'intesa tra i membri della squadra è solida.

La partita giocata contro il Futsal invece è stata differente. Siamo usciti sconfitti, ma non nell'animo. La maggiore rapidità ed esperienza dei primi in classifica è stata la chiave di svolta del match. La Longobarda però ne è uscita a testa alta perché, nonostante l'importante assenza di Così in difesa (la cui presenza è fondamentale), ha giocato, almeno per un tempo, alla pari (come era successo anche all'andata). Il secondo tempo, come previsto, c'è stato un calo longobardo che ha portato a maggiori disattenzioni in difesa e minore lucidità, soprattutto sotto porta.
Il test però, a mio avviso, è superato.

Ricordiamoci che siamo una PROVINCIALE e arriveremo lontani!


E adesso il mega pagellone:



- Giulio: cosa dire.. Contro Scegli me pubblicità fa quello che fecero Massimo Taibi e Massimiliano Rampulla.. È vero la situazione era differente perché nel loro caso si erano spinti in avanti alla "viva il parroco" cercando disperatamente il gol. Il nostro Giulio ha fatto di meglio: minuto 15 del secondo tempo, Scegli me pubblicità è tutta protesa in avanti per rendere meno pesante lo score finale..rimessa dal fondo per la Longobarda..Giulio raccoglie la palla, prende la rincorsa e fa un forte rinvio verso la terra di nessuno visto che tutti i giocatori longobardi erano ancora nella propria area di rigore..nessuno, tra cui il sottoscritto, aveva capito quello che stava accadendo..poi però quando il rinvio/tiro ha superato l'estremo difensore avversario e la palla si è depositata in rete tutto è stato più chiaro. 
Contro il Futsal grande prestazione, anche se poco ha potuto sui gol avversari. Ha tentato di spronare la difesa fino all'ultimo e fino all'ultimo avrebbe voluto che la squadra lo aiutasse.

BIONDULLA,    9,78 + 5 (per il gol) = 14,78

Roberto: in entrambe le partite si mette a disposizione della squadra dando un notevole peso offensivo grazie alla sua velocità, forza e gol. Deciso nei contrasti e lucido nelle occasioni poco chiare, soprattutto contro Scegli me pubblicità dove gli è stato riservato un trattamento su misura condito da provocazioni e calcioni.
Contro il Futsal apre le danze con un mega gol sotto alla traversa. Sale e scende, avanti e indietro, destra e sinistra..forse siamo alle soglie dell'invenzione di un nuovo ballo!

JOAQUIN CORTèS,     9,5!

- Andri: sempre pronto con la sua bombola di ossigeno a far rifiatare i compagni..si intende a meraviglia con suo fratello Lorenzo tanto da creare, contro Scegli me pubblicità, un paio di occasioni da rete. Gioca palla a terra e pulito, senza strafare..giocatori di questo calibro se ne sono visti pochi nel campionato attuale..potremmo chiamarlo il Liverani longobardo (anche se ahimè, dopo il graffio sul collo del Capitano del Grifo Giovanni Tedesco, avrei dei dubbi ad avvicinarlo al nostro Andri).

RICOLA, 9!

- Mèèèèèèèèr: partecipa alla vittoria contro Scegli me pubblicità dando il suo solito buon contributo per la causa. 
Ma qual'è la causa amici di tutto il mondo che ci seguite? Vincere insieme! E forse è proprio questo che caratterizza le sue prestazioni e il suo sacrificio difensivo alle prese con giovani "frinfrellini" che ogni maledetto lunedì ci troviamo davanti. 

MEROLO,    8,5!

- Edu: l'ordine e lo scompiglio sono il suo mestiere. Ordine perché riorganizza il gioco della squadra e scompiglio perché quando parte palla al piede apre voragini tra le difese avversarie. Si esalta nelle partite vere, come quella contro il Futsal, e carica la squadra come Massimo Decimo Meridio caricava la sua legione romana nelle battaglie contro i Germani. 

PERICOLO CADUTA MASSI,  9,5!

Manu: partecipa solo alla gara contro il Futsal ma, come dichiarerà a fine match, non era una delle sue giornate migliori. Non ha giocato male, soprattutto nel primo tempo dove ha lottato e cercato il gol in più occasioni, ma si vedeva che la sua testa era altrove..forse su quei laghi dove ama pescare o forse in mare aperto tra le onde e la risacca che gli schiaffeggia il viso. 

HOMER THOMPSON,    8!


Lorenzo: dove ci si sfida faccia a faccia Lori è in prima linea. Si batte come un leone in entrambe le partite ma, contro il Futsal, trova davanti a sè un mega portiere-paratutto che gli nega il gol in molte occasioni. 
Sempre importante nel gioco della squadra perché, come gli attaccanti di movimento, non aspetta la palla fermo da una parte ma si guadagna gli spazi, soprattutto sulle fasce. 

RUI BARROS,  9,5!



Enzo/Simy: un duo una certezza, anche se forse contro il Futsal, visto l'alto ritmo di gioco, si potevano fare i cambi più velocemente. Scelte tecnico-tattiche da brividi come da brividi le urla del Simy dentro alla palestra dell'Olmo.

MANCINI/MIHAJLOVIC,   9!




Ringrazio i tifosi e le tifose per la loro presenza e i loro incoraggiamenti. E' sempre da brividi giocare davanti agli spalti gremiti. Grazie di cuore a tutti!


Avanti così longobardi!

JUNTOS PODEMOS!






Il vostro Capitano!

Nessun commento:

GLI ULTRAS LONGOBARDI

GLI ULTRAS LONGOBARDI