venerdì 21 dicembre 2012

al via la stracittadina

Sale la tensione! L'aria è elettrica! No signori miei non è la fine del mondo, ma è l'attesissimo derby perugino: non quello Perugia-Ternana, ma quello tra LONGOBARDA e ATLETICO CONSTAPANCIOLLE, o atletico medjugorie o perusna o come diavolo si chiama.
La partita dovrebbe essere tra il 4 ed il 5 del mese di gennaio! Cavallerescamente e con lo stile che la contraddistingue, la Longobarda ha offerto agli avversari la possibilità di scegliere il campo.
Che sfida amici!
Ma la partita nasconde anche un sfida nella sfida: non solo verrà decretato una volta per tutte la squadra più figa, forte, simpatica, meglio vestita, chi è più forte, ma verrà anche assegnato il trofeo "capra, capra, capra" e soprattutto chi perde dovrà fare una simpatica vasca in pieno centro con un simpatico cappellino con le orecchie d'asino!!!!!
Quindi amici non mancate! Accorrete numerosissimi !
Ovviamente, visto che è un vostro sgherro, invitate pure l'altro giornalista trentino, così potremo comparare le analisi della partita!

Ahhhh, quasi mi scordavo: buon Natale a tutti, per il buon Anale ci rivediamo il 4/5!!

Il giornalista trentino (quello vero)


giovedì 20 dicembre 2012

Nessun biscotto: la longobarda cade sotto i colpi degli scorrettissimi del sant'enea

Ieri sera, al griphus stadium la longodarda è caduta 12 a 4 contro i fortissimi avversari del Sant'Enea.
Bella partita e molto equilibrata per i primi dieci minuti. Poi il fattaccio: il giocatore con problemi di sovrappeso del Sant'Enea fa un fallo mostruoso su Osama - il quale rotola tre metri più in là - tutti aspettando il fischio dell'arbitro si fermano; ma il fischio non arriva e insacca, festeggiando come se avesse fatto il goal della vita.
Inutili le proteste della longobarda: rigore è quando arbitro fischia... e sta volta non ha fischiato.
La Longobarda accusa il colpo, sopratutto psicologico e a causa anche del troppo nervosismo, subisce in cinque minuti altri 5 goal; molti dei quali decisamente fortuiti.
Ma i nostri ancora ci credono e continuano a giocare palla a terra e con intelligenza.
Grazie ad un rigore indiscutibile (pugno del portiere avversario in testa ad Osama) la longobarda si porta sul 6 a 1.
Il secondo tempo si apre sulla falsariga del primo, ma la longobarda c'è e continua a crederci. Risultato finale 12 a 4 per il Sant'Enea.
Sicuramente, i valori in campo propendevano per il Sant'Enea ed è giusta la vittoria - vista l'abissale differenza di livello - ma giocare come se fosse la coppa campioni pare veramente eccessivo.

IL PAGELLONE

MAZZINGA: buone parate ed anche più sicuro sui tiri bassi (grazie al riscaldamento mirato). Incolpevole su buona parte dei goal. Si esalta all'ultimo con uscita sui piede sull'attaccante avversario. Colpevole sul rinvio corto, direttamente nei piedi della punta avversaria. INNUENDO: 6,5
COSIMO: il presidente è al rientro dall'infortunio, ma stringe i denti e lotta su tutte le palle. SOLIDO: 8
OSAMA: motore instancabile di tutto il gioco, si procura il rigore, fa a sportellate quando serve. Cuore e piedi. GARELLI: 8
MIMMO: la qualità dei talenti cristallini è innegabile!!! Che giocatore, che classe, che uomo. IMMENSO: 10+
PASSERINI: bella partita per il capitano, che finalmente può giocare in duetto con il presidente! INIESTA: 9

AZZARONE: 5 troppe indecisioni ed un arbitraggio decisamente a favore del Sant'Enea. Che non ne aveva bisogno.

mercoledì 19 dicembre 2012

Ombre di calcio-scommesse alla calcetto cup

Questa sera al griphus stadium i nostri supereroi affronteranno i fortissimi avversari del Sant'Enea calcio  a 5!
Partita difficile e dal pronostico già scritto. "Domani sera finirà 15  a 0" dichiarazioni pesantissime rilasciate ieri, in occasione della cena natalizia del torneo, dal capitano Passerini.
Gli fa eco il Presidente Cangiano: "la Longobarda scenderà in campo per cercare di fare risultato e vincere la partita", dice trattendo a stento le risate...
Intanto, già cominciano a circolare voci di combine tra le due squadre. Il portierone Mazzinga ha fatto trapelare che sarebbe disposto a parlare di un possibile biscotto per impedire una sconfitta clamorosa.
Ma è anche vero che la paura di prendersi una lunga squalifica frena qualunque tentativo.
Il presidente della FIGC ha già dichiarato che qualunque tentativo di biscotto sarà punito con il pugno di ferro e che le sanzioni andranno dai 6 mesi ai 5 anni per i calciatori interessati e dai 2 ai trentordici punti di penalizzazione per la società.

Ma parlando di calcio giocato, la Longobarda sarà abbastanza in emergenza con calciatori contati.
Il nuovo acquisto, De Maggio sarà assente causa rischio di evirazione da parte della fidanzata; il Meeeeeeeeeeeeeeer si trova fuori città e il mitico Mimmo Arena è ai box.
Simone è dato al 50% e se si considera che Cangiano, rientrante dopo l'infortunio, non ha sulle gambe minutaggio, la situazione è drammatica.
Si può ipotizzare che la Longobarda scenda in campo con:
Mazzinga, tra i pali,
Cangiano, difensore centrale
Il duo Passerini - Luchigno sulle fasce a supporto dell'unica punta
Osama.

domenica 16 dicembre 2012

La Longobarda dei record!

Longobardi,
colgo l'occasione per informarvi che con l'ultima vittoria (8a0 sul Borgodoro) la Longobarda ha raggiunto un nuovo record: 9 punti in un torneo ufficiale (finora il massimo era stato 6 punti) e 3 vittorie (finora il massimo erano state due). 
Complimenti a tutti! Vi regalo l'immagine di due nostri cari amici che esultano dopo uno dei gol siglati martedì scorso! 


giovedì 13 dicembre 2012

Rullo compressore Longobarda!

Martedì sera al Grifus Stadium la Longobarda ha dato spettacolo contro un Borgodoro, aimè, un po' timido.
Le reti segnate, 8, dimostrano l'andamento del match: una Longobarda SEMPRE padrona del campo sin dalle prime battute e un Borgodoro fermo ad aspettare e con poche idee.
I biancorossi hanno mostrato, come nelle ultime partite, un cambiamento epocale nel modo di giocare e di lottare: se alcuni di noi erano abituati ad una Longobarda indecisa e costretta a chiudersi in difesa per tutto il match, ora rimarranno esterrefatti davanti alle prestazioni di tutti i longobardi che giocano in costante pressione offensiva. Una squadra quindi rigenerata nel gioco e nel morale grazie anche all'acquisto arrivato nel mercato di riparazione, Alberto!
Azioni di prima, triangolazioni volanti, passaggi in profondità e gol incredibili hanno caratterizzato un match altrimenti gelato a causa del clima.
Purtroppo per il Borgodoro non c'è stata mai partita. Quello che piace alla dirigenza biancorossa è vedere 5 giocatori, amici, che incantano il proprio pubblico e ammaliano i propri avversari.
In grande spolvero la prestazione del nuovo acquisto Alberto autore di una cinquina.
Da ricordare anche un grande Così (Presidente) a difendere per la prima volta i pali della Longobarda.

Passiamo alle pagelle:

Cosììììììì 8: Mai seriamente impegnato dagli attaccanti del Borgodoro ma quando il pericolo si fa vicino sà come rigettarlo indietro, come un muro. Scivolate di alta scuola che fanno riemergere il difensore che c'è in lui. Un grande esempio per disponibilità e amore verso i colori biancorossi.
THE WALL!

Osama 9: Se il nostro presidente Così è stato un muro, il nostro difensore centrale Osama è stato un blocco di cemento armato da dove non penetra neanche un filo d'aria. Deciso nelle chiusure, portentoso nei recuperi  e pronto in zona gol. Sigla il gol più discusso della serata ma anche il più bello colpendo al volo un invitante lancio di Alberto.
WALTER SAMUEL!

Mèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèr 8,5: Nonostante avesse discusso la tesi di dottorato, ottenendo pieni voti, la mattina stessa (e quindi tutto lo stress e la stanchezza di una giornata speciale) ha voluto partecipare al match. Ma non ha voluto partecipare come uno qualsiasi ma come un vero e proprio protagonista regalando ai suoi fan una prestazione notevole. Occupa il posto di difensore centrale in maniera sublime. Preciso nelle chiusure e rapido nelle ripartenze. Con un mèèèèèèèèèèr così la Longobarda può tornare a sognare.
DOTTORANDO!

Mimmo 7,5: Il buon Mimmo tornato dopo una giornata lavorativa a Modena sfoggia il meglio di sè. In alcuni casi forse un po' tenero in fase difensiva, ma in altri casi veramente tosto. Sempre generoso verso la squadra offre polmoni e simpatia. Unica pecca: CAVOLO POTEVI, ANZI DOVEVI, FAR GOL! Sono sicuro che prima della fine del campionato anche lui entrerà in classifica cannonieri.
UOMO SPOGLIATOIO!

Luchino 8,75: Il buon Luchino (leggetelo come se fosse un giocatore brasiliano) manca di poco il 9. Offre comunque una prestazione egregia e la sua intesa con Alberto migliora di gara in gara. Forse alcune volte un po' testardo nel tentare un dribbling di troppo anche se le sue capacità rimangono indiscusse. Grande Luchino! Quando scende in campo così le difese avversarie devono sempre tremare.
BRASILERO!

Alberto 9,5: Il giocatore in più. Da quando è arrivato la Longobarda ha iniziato a mostrare un gran bel gioco. Riesce a fare quello che nella Longobarda è sempre mancato, cioè il tenere palla per far salire la squadra. E poi cosa fondamentale: Sà FAR GOL in ogni momento, e in qualsiasi modo. Autore di una cinquina e protagonista di tutte le azioni pericolose longobarde. Crea scompiglio nella difesa del Borgodoro che se lo sognerà ancora per molte notti come un incubo.
ARISTOTELèS!

Il mio voto come tutti sapete non me lo metto mai da solo.



Un saluto e un complimento a tutti i Longobardi!

Vi ricordo che mercoledì sera affronteremo una squadra che abita i piani alti della classifica, il S.Enea (seconda in classifica). Sarà una sfida tosta quindi non montiamoci la testa ma lavoriamo bene in settimana e teniamo bene a mente la nostra forza (finora questa consapevolezza ci è mancata).


Il vostro Capitano

mercoledì 5 dicembre 2012

che longobarda strepitosa

ieri sera al griphus stadium la longobarda ha dato lezione di grande calcio ad un nelia svogliata, che per sola fortuna si riporta a casa i 3 punti.
La longobarda presenta il nuovo acquisto Alberto de Maggio tra i titolari: "una partita sontuosa" ha dichiarato il presidentissimo Cangiano "è l'acquisto dell'anno: abbiamo riscoperto un talento!"
Ma veniamo al match: la nelia parte forte, e mazzinga è subito impegnata con due tiri velenosi. Ma prima con il piede, poi con la manona si salva. La longabarda recupera subito. Ma la nelia ci crede e si porta sul due a uno. Il tre a uno è un gol molto fortunoso: calcio d'angolo, mazzi ribatte, la palla carambola sui piedi della punta avversaria che si trova la porta spalancata e non sbaglia.
Ma anche la Longobarda c'è e ci fa ed il primo tempo si chiude con la longobarda sotto di un gol.
Nel secondo tempo, la nelia è più fortunata che bella: due tiri e due gol e un biondi super, assestano il risultato finale sul 6 a 4.
Ma che bella longobarda: la nelia ha temuto e ha dovuto chiamare ben due time out per cercare di spezzare il forcing longobardo!

IL PAGELLONE
MAZZINGA: belle le parate di inizio del primo tempo. Qualche responsabilità sui tiri da lontano. VAN DER SAAR: 6,5
OSAMA: inventato difensore, scopre che si sa fare e blocca tutti i tiri. MURO: 8
LUCHINO: finalmente il talento è diventata certezza! qualche tocco troppo leggero, ma ci stà! CONFERMA: 8
PASSERINI: il capitano lotta, prende le botte, fa tutto: intesa fantastica tra lui, luchino e la new entry. INIESTA: 8+
ALBERTO: mamma mia che acquista. I pericoli passano tutti da li: difende palla, segna, fa salire la squadra: ma come ha fatto la longobarda senza di lui? SCOPERTA: 9

giovedì 29 novembre 2012

la Longobarda finalmente c'è!!!!!

Ragazzi che partita ieri, al griphus stadium!
La longobarda ha tenuto botta per lungo tempo nel confronto con i favoritissimi tre metri sopra il chelsea!
Nonostante il clima, la pioggia, la mancanza di cambi, la longobarda se la lotta per tutto il primo tempo e buona parte del secondo, mantenendo inchiodato il risultato sul 6 a 5.
Frutto di una prova corale incredibile!!!!
Non ci sono critiche, cè solo il cuore e la voglia di fare bene!
Tra l'altro, si segnala anche il record per il pareggio più veloce.

Grazie ad un MMMMMMMMEEEEEEEEEER in forma strepitosa, al talento cristallino di Mimmo, ed ad un ritrovato mazzinga la longobarda lotta e ci crede.
Ma come nascondere la prestazione strepitosa di Stefano (autore del pareggio lampo) e di osama (gran bel gol su azione).

IL PAGELLONE
MAZZINGA: dopo un paio di giornate no, complice anche lo scazzo generale, ritorna a grandi livelli. Un paio di peccati, che comunque non compromettono la valutazione finale: 7 RIGENERATO
MEEEEEEEEEEEEER: assist, cuore, gambe, polmoni, solidità difensiva! il migliore in campo, assolutamente MEEEEERRR of the match: 10 POTENTE
MIMMO ARENA: il talento cristallino c'è e si vede quando si sdraia a terra! ma si sa, i giocatori come lui risentono del campo pesante: 8 SWAROSWKY
OSAMA: è la continuità fatta persona. Comincia difensore centrale e poi passa a punta. Premiato dal gol: 8 INSTANCABILE
STEFANO: che dire del capitano: 9+ CERVELLO DEL CENTROCAMPO

Il giornalista trentino

lunedì 26 novembre 2012

La Longobarda sbarca in Africa!

Ciao a tutti Longobardi!

Dal titolo potreste pensare due cose:
1. Sono impazzito
2. Vi ho organizzato una tournè di amichevoli prestigiose contro le tigri africane.

Invece no! Niente di tutto questo!
Ho avuto un'idea: una mia amica tre mesi fa è partita per il Kenya per andare a lavorare presso una organizzazione non governativa (AVSI) che si occupa di adozioni a distanza e di educazione attraverso delle scuole.
Ho pensato: cavolo ho una sfilza di amici a cui proporre una donazione a nome Longobarda (che resta e sarà sempre una squadra di amici). Per una volta c'è l'occasione, come fece il grande Oronzo Canà, di fare una donazione a chi sta peggio di noi (non intendo il Borgodoro) e a chi magari sogna di giocare a calcetto con gli amici  proprio come noi.
Ho sentito di condividere con voi questa idea e poi magari se ne può discutere anche insieme mercoledì sera.
Ditemi cosa ne pensate.


Un caro saluto a tutti!



Il vostro capitano!

giovedì 15 novembre 2012

un olandese a montebello

belfiore mi ha detto che ci sarà un bel torneo di calcio a 5 a montebello:
1) tempi unici da 20 minuti;
2) girone unico da 4 squadre
3) inizio h 15.30;
4) costo 8 Euro a giocatore;
5) primo torneo il 24 novembre e secondo torneo il primo dicembre.
Ci interessa?

partita al cardiopalma!!!!

Ieri al griphus stadium, la longobarda ha affrontato i primi della classe, i terroni.
Il risultato era già scritto, ma la longobarda ha mostrato un coraggio ed una voglia di fare che mai (sino a ieri) era stata mostrata.
Il primo tempo ha poco da dire: il tasso tecnico dei terroni è troppo alto ed il divario è troppo grande.
Un mazzinga disperato incita i suoi a difendere il 5 a 0 (per i terroni ovviamente), ma gli avversari folleggiano per tutto il campo ed il primo tempo si chiude sul 11 a 0.
Il secondo tempo è tutta altra storia: infatti, la Longobarda libera dall'assillo dei tre punti, riesce a giocare e a segnare la bellezza di 6 goal, con le tre doppiette di cosimo, osama e luchino!
Anche il buon mazzinga, che nel primo tempo ha fatto da raccattapalle, si mette in evidenza con molte belle parate!
Il parziale si chiude con un roboante 6 a 4 per la longobarda.
Di fatto la longabarda vince il secondo tempo! il problema è che le partite si fanno in due tempi, ed i tre punti in palio se li pappano i terroni, sempre più incontrastati alla vetta!
Si può perdere, ma così ci sta.
Intanto già cominciano a serpeggiare strane voci... che insinuano che siano state le assenze illustri del capitano e del PS a far giocare così bene la longobarda!
davvero il capitano e ps portano sfiga???? Mangeranno il panettone? Il presidente Cangiano si è trincerato dietro un laconinco: "MANCO DA MORTI!!!!!"

IL PAGELLONE
MAZZINGA: raccattapalle nel primo tempo, dominatore dell'area nel secondo! DOPATO: 6,5
COSIMO: esce palleggiando dall'area di rigore e segna due goal! CAPITANO CORAGGIOSO: 7
MIMMO: crede ancora di essere in tribunale a civitavecchia, e a 20 secondi dalla fine del primo tempo, si OPPONE e chiede al giudice di sospendere l'udienza perchè deve dire una cosa importantissima! Peccato che stiamo in un campo da calcetto! recupera nel secondo tempo con una serpentina d'altri tempi! Recupera di nuovo perdendo il tutù delle magiche ballerine volanti a fine partita!!!! TRASCINATORE: 10 E LODE
LUCHINO: finalmente il talento è scoppiato! grande partita di quantità e qualità! TALENTO: 9
OSAMA: mamma mia se usciva la rovesciata!!!!! BALLERINO: 8
SIMONE: comincia a trovare coraggio ed in continua crescita. INTERESSANTE: 7
MEEEEEEEEEEER: come al solito fa tantissima legna in mezzo al campo. BOSCAIOLO: 6,5

giovedì 8 novembre 2012

VITTORIA!!!!!

Finalmente la longobarda vince e convince!!!!
Una bella longobarda, al griphus stadium, ieri cogli i 3 punti in una partita combattutissima con l'immobiliare filosofi.
Partita equilibrata, forse un po' troppo nervosismo da parte dei filosifici immobiliari, soprattutto con Wolf ed il numero 7, ma sostanzialmente corretta.
Ma veniamo al commento!
La longobarda parte con il botto e con un inedito ps punta, che, animato dal sacro fuoco chiamato follia, tira pressocchè da ogni parte del campo.
La longobarda pressa, tira, scalcia e domina per buona parte del primo tempo.
Ma come sempre la sfortuna che accompagna i nostri beneamati in questo torneo è sempre dietro l'angolo, e alla prima folata dei filosofi, un incolpevole mazzi deve raccogliere la palla dal sacco.
Bella azione sulla sinistra, cross dal fondo, il numero 7 spunta dalle spalle del difensore ed insacca sul palo lontano.
Ma la longobarda c'è e ci fa, e di li a poco con mette a segno un micidiale 1-2 con il rientrante capitano passerini ed il buon PSino.
Si va al riposo sul 2 a 1 per i nostri.
Il secondo tempo ripropone lo stesso tema del primo: la longobarda attacca (più con il cuore che con il cervello) ma di nuovo la sfortuna porta i filosofi sul due a due.
La longobarda crede nella vittoria, ma concede campo.
E' così che un mazzi, sino ad allora spettatore, deve arrischiare un'uscita a valanga per salvare il pareggio, sul lanciatissimo numero 7 degli avversari.
Minuti di recupero palpitanti: in area di rigore, calcione di Wolf a Cosimo, proteste dei filosofi (non si sa perchè visto che l'arbitro non ha fischiato niente) e nella distrazione generale, il presidentissimo insacca il 3 a 2!
Risultato finale: longobarda 3 - filosofi 2

PAGELLONE
MAZZINGA: per buona parte spettatore; incolpevole sui gol dei filosofi, ma ci mette le manoni in un tiraccio velenoso di Wolf, deviato da Stefano, ed il corpo sull'assolo del numero 7 dei filosofi: PRESENTE: 7,5
PS: prima in attacco, e poi nel ruolo naturale. Prestazione di cuore! se solo alzasse la testa. INEDITO: 7,5
COSIMO: il presidente è garanzia! RISOLUTIVO: 8,5
STEFANO: il capitano è tornato e si sente!!!! BENTORNATO: 8
MEER: come sempre partita di cuore e polmoni! INESAURIBILE: 7,5
MIMMO: in crescita esponenziale! FUNZIONE DIRETTAMENTE PROPORZIONALE: 7,5
OSAMA: tanto impegno e sfortuna: avrebbe potuto marcare lui il 3 a 2!!!! PAPERINO: 7,5
PSINO: se ci credesse davvero nelle sue qualità immense, potrebbe fare cose straordinarie (come ieri)! INFEDELE: 8
SIMONE: anche lui in crescita! buona prestazione! RIGENERATO: 7,5

il giornalista trentino

mercoledì 7 novembre 2012

CARICAAAAAAAAA!!!!!!!

Il silenzio regna in questo blog ormai da giorni. Dopo la partitaccia di martedì, la rabbia e la delusione l'hanno fatta da padrone ma oggi è arrivato il momento di trasformare la rabbia in grinta agonistica. Questa sera si torna nella nostra piccola competizione, quella che ci vede coinvolti insieme ad almeno 4 squadre, escludendo le 3 compagini che evidentemente la stanno facendo da padrone (Nelia, S.Enea e Terroni). Il match contro l'immobiliare Filosofi deve essere il nostro trampolino di lancio, cerchiamo di fare punti mettendo in campo il bel gioco, perchè sono convinto che noi siamo in grado di farlo. Credo che la rosa di questa sera sia al gran completo ed è meglio così perchè abbiamo bisogno di tutti voi, il contributo di ogni singolo che se al 100% puo' essere utile alla causa Longobarda.
Perchè......... NOI SIAMO LA LONGOBARDA!!!, e questo deve farci capire che siamo un gruppo, un gruppo unito sotto lo stesso nome e che ha uno scopo comune. 

Già.....uno scopo comune.........

In termini calcistici dobbiamo premettere che: ogni squadra che affronti una partita, seppur tra amici e nel più brutto e scomodo campo parrocchiale, ha come obiettivo vincere. Perchè si gioca per questo, per vincere. Ma un gruppo come il nostro, che nasce da persone che si conoscono e che si vogliono bene per i vari legami di amicizia che ci lega da anni, deve avere ben altro obiettivo primario da non trascurare MAI, ed è il divertimento e la serenità dell'intera squadra. E fate attenzione che i due obiettivi possono essere raggiunti entrambi, anzi..... uno dipende dall'altro. Perchè se è vero che se vinci, sei sereno e felice. Ma sappiate che è altrettanto vero che se il gruppo è compatto e sereno, si incoraggia a vicenda anche dopo errori o brutte batoste subite, beh.............sicuramente partiamo con qualche gol di vantaggio. So che possono essere discorsi ovvi e scontati per alcuni ma ricordarcelo non fa mai male.

E ora.....sotto con i filosofi............AVANTI LONGOBARDA!!!!!

A stasera


venerdì 26 ottobre 2012

ECCOLI!!!!

Eccola la longobarda amici cari. Eccoli i 9 leoni che martedì sera si sono battuti per portare a casa i primi 3 punti della stagione.


ASD LONGOBARDA

In piedi da sinistra: Brunetti Daniele (Ps), Scimmi Simone (il Simy), Mazzi Federico (Mazzinga), Marini Andrea (il Meeeeeeeeer), Arena Domenico (Mimmo), Kasar Osama (Osy).

Seduti da sinistra: Passerini Stefano (il Caaaapiiiiitaaaaaanooooo), Brunetti Luca (Piessino), Cangiano Cosimo (il Presidente).

E che dire..........Ma che belliiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!

mercoledì 24 ottobre 2012

la fenice longobarda

Ieri sera la longobarda ha riportato la prima vittoria, davanti ad uno spalto gremito di tifosi e supporter!
Il borgodoro ha fatto il suo compitino, ma il verdetto del campo è chiaro: Longobarda 3 - borgodoro 2.
Primo tempo noiosetto. La longobarda ha paura e psicologicamente è bloccata. Infatti, nei primi 15 minuti non ha fatto nemmeno mezzo tiro in porta. Anzi, è il borgodoro a mettere in difficoltà i longobardi. Campanello d'allarme: cross basso dal fondo, l'attaccante del borgodoro che viene colpevolemente lasciato solo solo a due passi da Mazzi cicca il tiro ma impensierisci il portierone che deve allungarsi e con la manona devia in calcio d'angolo.
Ma la longobarda non c'è ed il borgodoro passa in vantaggio: il numero 9 avversario inventa il tiro del secolo, un lob fantastico che si infila sotto il set. Niente da fare per un incolpevole Mazzi, che, sconsolato raccoglie la palla da in fondo al sacco.
Ma questo è l'episodio che dà la scossa: la partita della longobarda inizia e di li a poco il presidente pareggia! gran botta dalla trequarti, che al grido di "corrigli dietro" si insacca: 1 a 1.
la longobarda comincia a crederci, ma non riesce a sfondare.
Il secondo tempo è tutt'altra storia: una longobarda indiavolata va al tiro più e più volte, ma il culo del borgodoro è incredibile. Solo grazie ai brunetti brothers la Longobarda si porta sul 3 a 1.
Il borgodoro comunque ci prova: mazzinga si trasforma in gatto ed in due tempi para un tiro insidioso, forse anche riprendendo la palla da dentro la linea. Ma nessuno se ne accorge o è in grado di dire se la palla è dentro o fuori e la partita prosegue!
Ma il calcio è imprevedibile e la palla rotonda: con un concorso di colpa cangiano-mazzi il borgodoro si porta sul 3 a 2.
Ultime emozioni: l'attaccante del borgodoro a tu per tu con il mazzinga si lascia ipnotizzare e il portierone salva con ottima uscita. Sul capovolgimento di fronte, il buon Mimmo Arena si dota di tovagliolo e posate e fa la mangiata della giornata: da solo a porta sguarnita, tira fuori...
Comunque risultato finale: 3 a 2 per la longobarda.

IL PAGELLONE

MAZZINGA: incolpevole sul primo gol, qualche responsabilità sul secondo. Si improvvisa un gatto che gioca con il gomitolo. GATTO MAONE: 7,5;
COSIMO: gran gol e solita partita di cuore. LOTTATORE: 7,5
PS: gol per lui e la solita prestazione ruvida e rustica. PRESENTE: 7,5
PASSERINI: al rientro dopo il lungo stop. Dà sicurezza. MENTAL TRAINER: 7
OSAMA: prima partita un po' stanca. DA RIVEDERE: 6
LUCA: finalmente fa vedere i numeri di cui è capace! CONFERMA: 7
MEEEEEER: grande partita di cuore e polmoni! RITORNATO: 7
SIMONE: finalmente anche lui. L'attesa è valsa la pena! FIGLIOL PRODIGO: 6,5
AREMA: c'è! meglio in difesa che in attacco dove si mangia il gol dell'anno! MASTERCHEFF: 6,5

LAZZARONE: poco da fare e da decidere in una gara sostanzialmente molto corretta e molto facile da arbitrare.





La dirigenza biancorossa esulta insieme alle prestazioni del suo portierone e gli fa una dedica..
http://www.youtube.com/watch?v=bMI8RCVXsno

martedì 23 ottobre 2012

la longobarda alla sfida con il Borgodoro

Questa sera la longobarda è pronta al riscatto!
Al Griphus stadium, i gladiatori longobardi sono pronti a combattere sino alla morte contro la squadra cuscinetto del Borgodoro.
I pronostici sono tutti per i nostri eroi: il borgodoro allo stato ha 0 punti ma soprattutto, a fronte di 5 gol fatti, ne ha subiti la bellezza di 35, di cui 17 nell'ultimo match.
Quindi, sembra proprio plausibile pensare che questa sera la longobarda possa risorgere dalle proprie ceneri, come una fenice!
Tra l'altro, questa sera ci sarà anche il tanto aspettato rientro del capitano Passerini, che, dopo il lungo infortunio, tornerà a calpestare l'erba del campo!
Intervistato il Capitano ha dichiarato: "Il capitano giocherà... fasciato ... incremato... dopato, MA GIOCHERA'!!!!"
Anche il mazzinga ha intenzione di mantenere alti gli standard qualitativi ai quali ci ha abituato: soprattutto vuole onorare la nuova maglietta sociale!
Si può ipotizzare quindi che la longobarda scenda in campo con la formazione ottimale:
Mazzinga - PS- Cosimo; Passerini - Osama, con un luca pronto a giocarsela sia come sostituto naturale di Osama sia in fascia al posto del Passerini.
In panchina, gli ottimi MEEEEEERRRRR e Simone pronti a subentrare.
Senza dimenticare il mito, sempre un po' di più ARENA ti dà!!!

Il giornalista trentino

sabato 20 ottobre 2012

ce l'ho fatta!!!!!

Lazzarone mi ha dato 5 punti! Evviva Evviva

mercoledì 17 ottobre 2012

la longobarda è ancora al palo

Dopo la terza giornata del torneo, la longobarda è ancora a zero punti.
Lo schiacciasassi nelia consulting, anche se molto rimaneggiata ed in emergenza non avendo cambi, si porta a casa i tre punti, vincendo con un sonoro 7 a 0.
Il presidente Cosimo Cangiano ha dichiarato: "L'obiettivo stagionale della longobarda è quello di salvarsi e chiaramente non sono queste le partite che possiamo puntare a vincere. E' vero però che abbiamo riportato un grande risultato, considerato che la nelia vince mediamente con 9 gol di scarto, e noi ne abbiamo presi solo 7".
La partita ha poco da raccontare.
Il tasso tecnico della nelia è decisamente superiore, e la partita è praticamente un 5 contro uno... non inteso come l'attività di 5 contro 1 più antica del mondo ... che vede contrapposti ai bombardieri neliani il buon mazzinga che si trasforma in un bersaglio da tiro.
Ma Mazzinga c'è e con tutte le parti del corpo riesce ad arginare gli assalti e limitare il passivo a soli 7 gol.
I cuori e i polmoni della longobarda non bastano.
Nelia vince e convince
Sul banco degli imputati finisce Stefano Passerini, Capitano Allenatore, che rispondendo alla domanda su come pensa di uscire dal tunnel della crisi ha risposto: "Nessuna crisi, martedì risorgeremo, lo scriva a caratteri grossi e lo vada a scrivere al giornale per cortesia. Che cagachezzo che è questo!"


IL PAGELLONE:
Mazzinga: incredibile amici, un portiere in grande spolvero! Con la certezza che Lazzarone neanche questa volta gli assegnerà i 5 punti miglior portiere di giornata, si consola con questo voto: 8!
Cosimo: corsa e spinta, ma nulla può contro il muro della nelia. Capitano Coraggioso: 7
PS: il martedì a mangiare la pizza! Pizzaiolo: 7
Osama: come sempre cuore e polmoni. I pericolo passano per i suoi piedoni! Instancabile: 7+
MEERRRRR: MEEEEEER of the match! un po' provato per l'influenza, ma il MEERRR c'è! 6,5
Simone: ci prova e si impegna! 6,5
luca: sprazzi di classi, ma bondi è invalicabile! 7-

NELIA CONSULTING: non assegno il 10, che pure si meriterebbero, solo perchè alla lunga hanno cominciato ad irridere un po' troppo l'avversario, con giochetti e giochettini. Poco sportivi: 9

Lazzarone: arbitra bene, ma non ci sono neanche decisioni particolarmente difficili. Partita sostanzialmente corretta.

 Al prossimo commento
Il giornalista trentino.

giovedì 11 ottobre 2012

il giornalista trentino

Il noto giornalista trentino mi ha mandato il suo commento alla partita di ieri.

una bella longobarda cade sotto i colpi dei 3 metri sopra il chelsea.

Al griphus stadium di Perugia, ieri sera si è svolta la seconda partita della calcetto cup.
Sotto gli occhi di platee sterminate di tifosi esaltati, una longobarda bella e coraggiosa viene battuta dai tre metri sopra il chelsea.
Bella partita, ma troppo nervosa: i tre metri sopra il chelsea commettono molti falli e non perdono l'occasione per sollevare polemiche e contestazioni.
Fortunatamente, l'arbitro ha fatto capire chi comanda estraendo un opportuno giallo.
Partenza con il botto della longobarda: prima l'attaccante che non ti aspetti, il ps, e poi cosimo - il nostro cavani - portano la longobarda sul due a zero.
Il chelsea ci crede ed in più di un'occasione impegna seriamente il portiere Mazzinga, che si esalta e difende la porta sino alla fine del primo tempo.
Il secondo tempo si apre con un chelsea scatenato che cerca più e più volte il tiro, ma Mazzinga c'è!
Tuttavia, la stanchezza e le troppe sviste difensive della longobarda permettono al chelsea di recuperare e portarsi in vantaggio.
Risultato finale: tre metri sopra il chelsea:4 - Longobarda:2

I voti:
Mazzi: c'è! difende la porta parando molto, se non moltissimo: addirittura viene premiato con i tre punti!
Non ditegli però che la partita è finità 4-2: ancora pensa di avere preso "un punto d'oro". Sognatore: 7,5
PS: ruvido e roccioso, fino a che tiene botta dalle sue parti non si passa. Baresi: 7
Cosimo: goal e sostanza, un ritorno importante per la longobarda. Ritrovato: 7
Mimmo: Sempre un po' di più Arena ti dà! generoso: 6,5
Simone: segnali incoraggianti di ripresa! Big Foot: 6,5
Osama: grande prestazione di cuore e polmoni. Insancabile: 7,5
Stefano: rientro dopo l'infortunio. Troppo poco per valutarlo: S.V.

Azzarone: forse poteva tirare fuori un rosso e qualche giallo in più. Nel complesso, bene. All'inglese: 7

Tre metri sopra il chelsea: 6,5

lunedì 8 ottobre 2012

LUNGA ATTESA....

Dopo lo spiacevole inizio torneo, la Longobarda si prepara a scendere in campo per la seconda giornata di campionato in programma mercoledì 10 ottobre alle ore 20, sul campo 3 della Gryphus. Le novità dell'ultim'ora dicono che saranno del match i rientranti Cosi e il Meeeeeer, assenti nell'ultima sfida. Ancora ai box invece Capitan Fefy che sta procedendo con la sua riabilitazione dopo il brutto infortunio alla caviglia. Il morale all'interno del gruppo non è dei migliori, anche alcuni acciacchi fisici (vedi Arena) non ci lasciano certo tranquilli, ma una cosa è certa!!! C'è grande voglia di scendere in campo e riscattarsi. Prossimo avversario è il 3m sopra il Chelsea, affrontati già nella sessione estiva della Calcetto Cup e freschi vincitori della medaglia d'argento che si sono aggiudicati perdendo in finale contro il terribile Nelia Consulting (avversario della Longobarda alla 3° giornata). In attesa del match informiamo tutti i tifosi che è attiva la casella di posta elettronica della longobarda, dove potrete comunicare con lo staff per discutere in forma privata di eventuali questioni, dire la vostra,  mandare video, foto e chi più ne ha più ne metta. Uno strumento in più per stare a contatto con la vostra squadra del cuore. Scriveteci allora all'indirizzo mail: 

asdlongobarda250912@libero.it

Inoltre, per chi volesse avere informazioni sul campionato che stiamo svolgendo, l'indirizzo web è il seguente:

www.csenperugia.com/calcettocup

potrete trovare news, calendario, risultati, classifica, marcatori ecc.....

mercoledì 3 ottobre 2012

Longobarda - Atletico c.a.

La prima partita di campionato è stata per la Longobarda subito un'emergenza: le mancanze del mèèèrrr, del Presidente Cosimo e del Capitano Stefano si sono fatte sentire. Di conseguenza la squadra scesa in campo era molto rimaneggiata: esordio per Mimmo Arena, per Simone e per Osama. Nonostante tutte queste novità la Longobarda si è comportata bene di fronte ad un avversario alla sua portata.
Un esordio, quello biancorosso, che ha messo ben in mostra le qualità dei nuovi acquisti: un Mimmo generoso e concentrato, un Osama fisicamente e tecnicamente forte e un Simone ancora inesperto ma in crescita.
La sconfitta per la Longobarda è arrivata a seguito di un match dove la vittoria era alla sua portata: un primo tempo giocato ad alti ritmi e che vede i biancorossi colpire ben due legni e sprecare tante altre occasioni da rete. Nel secondo tempo, nonostante la buona prestazione, il calo fisico si è fatto sentire. Squadre più lunghe e più disorganizzazione in campo.
Il risultato finale, sconfitta della Longobarda per 5 a 2, non risulta veritiero di quello che si è visto in campo.
Comunque l'intesa dei nuovi arrivati fa ben sperare per i prossimi match dove torneranno anche il buon presidente e il mèèèèèrrr.

Ed ora le prime pagelle del campionato:
- PORTIERONE FEDERICO 7,5: il buon Mazzinga è carico per la prima di campionato..e si vede! Sicuro tra i pali e nelle uscite. Peccato i gol presi che sono arrivati da rocambolesche azioni della squadra avversaria e le cui responsabilità non sono da attribuirsi al nostro numero 1! Portierone con te tra i pali la Longobarda può continuare a sognare. Sempre sorridente in pieno stile Longobarda!
WALTER ZENGA!

- MIMMO 7: a fine match rincorso dai giornalisti del dopo gara risponde alle domande. "Allora Arena, oggi ha dato sfoggio delle sue migliori caratteristiche e si merita un bel voto..7!" e lui umilmente risponde: " Non merito assolutamente 7, ho solo giocato per la squadra". Questo è Mimmo! Un giocatore che ha saputo offrirsi alla Longobarda mettendosi a disposizione del mister e dei compagni con grande umiltà. Si riscopre assist man mettendo sulla testa un bellissimo pallone per Osama. Mangia un gol colossale solo dinanzi al portiere avversario. La sua prestazione fa ben sperare la dirigenza biancorossa.
PROMETTENTE!

- PS 7,5: scende in campo come sostituto del capitano infortunato e gioca con una grinta impressionante tipica del ps versione torneo. In difesa sicuro e forte come una diga che regge un mare di acqua, a centrocampo intelligente negli anticipi e all'attacco velenoso con il suo famoso diagonale alla glicerina (che tanto ci ha fatto apprezzare nelle amichevoli pre-campionato). Un'ottima partita sotto tutti i punti di vista. Manca solo il gol che gli viene negato in più occasioni dall'estremo difensore avversario (voto 10). Con un ps così chi passa!
COLONNA PORTANTE!

SIMONE 6: buona partita sul piano difensivo dove riesce a fermare alcune azioni pericolose degli avversari. Ancora poco deciso, invece, in fase offensiva dove non si fa trovare pronto a raccogliere degli ottimi passaggi in profondità fatti dai suoi compagni e in fase di palleggio dove sbaglia dei facili passaggi. Sappiamo però le sue qualità e siamo sicuri che la dirigenza non ci ha visto male.
DA RIVEDERE!

LUCA 7,5: si muove bene tra gli avversari e torna generosamente in copertura a recuperare palloni. Mostra una buona intesa con il neo acquisto Osama con il quale triangola a meraviglia. Troppe sprecone in zona gol, anche se quando prende palla ci fa sognare perchè non si sa mai cosa inventerà. I suoi piedi possono far sognare i tifosi longobardi. Ti vogliamo così! ti vogliamo così! Però devi far goooollll!
SOGNATORE!

OSAMA 7,5: oggetto sconosciuto prima del match ma in pochi minuti fa capire a tutti di che pasta è fatto: buoni piedi, forza fisica e amore per la maglia da veterano. Duetta benissimo in fase offensiva con il giovane Luca e dimostra di essere insuperabile in fase difensiva. Recupera ottimi palloni a centrocampo e sforna dal suo cilindro assist al bacio. Il presidente Così che tanto ha fatto per il suo arrivo, allo scadere del calcetto mercato, mostra ancora una volta di avere un buon occhio e di saper scovare i grandi talenti anche fuori dall'Italia. Un acquisto che può dare ai biancorossi un importante riferimento offensivo, che tanto ci è mancato fino ad oggi.
TIGRE DELLA MALESIA!

mercoledì 26 settembre 2012

LONGOBARDA- ATLETICO MEDJUGORIE

pronti via... il giornalista trentino mi ha comunicato l'articolo che uscirà sulla grappetta dello sport!
UNA LONGOBARDA TROPPO BRUTTA PER ESSERE VERA CADE SOTTO I COLPI DELL'ATLETICO MEDJUGORIE.
Dall'ennesima sfida tra le due arcinemiche al Green Club Arena, la longobarda esce con le ossa rotta e la coda tra le gambe. 
Dopo una ventina di minuti di studio, la longobarda passa in vantaggio.Alessandro Parretti prova ad impensierire Brian Moser, ma in tuffo devia in angolo. Grossa pressione ed alla fine il medjugorie passa in vantaggio, con un rapidissimo 1-3. 
Bello anche se fortunoso, il gol di Alessandro Schiaffella, che sugli sviluppi di un angolo butta là una ciabattata che si infila alle spalle di un incolpevole portiere longobardo, a seguito della deviazione del PS.
La longobarda prova a reagire, ma non è giornata: troppa foga, poca copertura e lucidità. Fatto sta che in maniera fortunosa la longobarda raggiunge i 3 goals. Non fosse altro che il medjugorie è già arrivato a 6....
Brian Moser cerca di mettere piedi, guanti per limitare le scorribande dei giocatori avversari, ma la serataccia della longobarda è riassunta dalla parata/non parata con palla che gli passa in mezzo alle mani.
Risultato finale (se il giornalista si ricorda bene) 11 a 6 e registriamo la prima vittoria del medjugorie.
Intervistato, Stefano Passerini ha dichiarato: "il goal a freddo ci ha fregato". A chi gli faceva presente che il primo gol lo aveva fatto la longobarda, ha precisato: "noi eravamo freddi, loro erano incazzati neri e correvano come i diavoli".
Vista la prestazione e le belfiorate che ha fatto, Francesco Belfiore ha deciso di non rispondere ai giornalisti!

IL PAGELLONE

Danilo Dell'Aere: incredibile, il portiere che non ti aspetti! Sorpresa: 7,5
Schiaffella: prestazione ruvida e rustica come al solido, condita da due goals. Certezza: 7,5
Parretti: al solito quantità e qualità. Donadoni: 7,5
Vincenzo Mesiano: genio e sregolatezza... se fosse un po' più rapido nell'esecuzione. Vucinic: 7,5
(e ora ridiamo)
Francesco Belfiore: meravigliosi i colpi di tacco! Mazzolla: 2
Alessio Morgissi: continua il periodo no del gamellone. Non fosse socio di Moser, sarebbe da licenziare. G-A-M-E-L-L-O-N-E, da rivedere agli esami di settembre.... 2057: 2,5

Brian Moser: alla lunga risente dello scazzo generale. Demotivato: 5,5
Cosimo: colpito duro da schiaffella, ne risente per tutta la partita: 5,5
PS: troppe scorribande e poca copertura. Stanco: 5
Meer: risente della scarsa condizione. Da rivedere anche lui, ma prima di morgissi: 5
Simone: impegno e corsa ma poca lucidità sotto porta. Spuntato: 5

lunedì 24 settembre 2012

SEMPRE PIU' LONGOBARDA!!!!

Cari lettori, chiediamo innanzitutto scusa per l'assenza di post in quest'ultimo periodo, ma ciò non sta ad indicare l'inattività della Longobarda, tutt'altro!!!!! La longobarda c'è!!! E' viva!!! Dalla fine del torneo estivo che ci ha lasciato tanti ricordi, la compagine biancorossa ha disputato diversi match amichevoli, e questo perchè in cantiere già c'era l'idea di partecipare ad un campionato invernale, e così è stato. La settimana prossima infatti avrà inizio la Calcetto Cup Winter edition, una competizione che avrà una durata di 5 mesi circa e che vede coinvolte 8 squadre umbre che si affronteranno in un avvincente girone all'italiana. Il torneo terminerà con una fase finale (quarti), semifinali e finali. La Longobarda è pronta e domani svolgerà l'ultimo match amichevole in vista dell'esordio in campionato. La rosa per il torneo è quasi al completo, grazie al duro lavoro svolto in estate dallo staff tecnico, che ha visto la conferma di diversi calciatori e purtroppo anche la perdita di altri partiti per altri campionati (la Longobarda è sempre felice di vedere i suoi talenti partire per nuove esperienze (vedi Manu) o di altri che sono partiti addirittura per oltreoceano (Giury disputerà il campionato messicano). I nuovi acquisti però non faranno di certo rimpiangere le partenze, anzi!!!. La  Longobarda fa nel gruppo la sua vera forza e gli innesti di Simone e Mimmo stanno ad indicare la vera strategia del club, uomini spogliatioio con specifiche caratteristiche tecniche e fisiche oltre che umane.

INOLTRE.........

Nei giorni seguenti una bellissima novità!!!!. La Longobarda si sta formando per la sua prima volta nella storia, anche a livello LEGALE!!!! Avete capito bene!!! La Longobarda diventerà una Vera ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA!!! E ve ne daremo le prove attraverso la pubblicazione di atti ufficiali. Che dire ragazzi, la Longobarda è ogni giorno un Emozione sempre più grande.



Il Presidente

lunedì 23 luglio 2012

E' GIA'....CALCIOMERCATO!!!!

E' cominciato il calciomercato della Longobarda. Dall' ATA Quark Hotel di Milano, tra le tante voci di mercato, un sibilo annuncia il primo acquisto della Longobarda per la stagione 2012/2013. Ebbene, dopo Ibra e Thiago Silva al Paris Saint Germain, la grande news di questa sessione di calciomercato è l'acquisto a titolo definitivo da parte della longobarda del portierone Federico Mazzi!!! Avete capito bene!!! Il Mazzi farà parte del team longobardo anche per la prossima stagione. Come al solito è bastato un solo secondo, uno sguardo, un cenno, una stretta di mano e trattativa portata al termine dallo staff di dirigenti biancorossi.
C'erano già voci su un possibile accordo tra le parti......Pedullà e Criscitiello a Sportitalia e Bonan-Di Marzio su Skysport parlavano di una trattativa in corso, ed ecco puntuale l'annuncio ufficiale del club attraverso il blog della squadra. E' proprio vero amici....Mazzi è con noiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!


giovedì 19 luglio 2012

La Longobarda saluta il torneo alla grande!

Il titolo del post potrebbe lasciare interdetti i nostri lettori che si domanderanno: "ma come lasciano il torneo alla grande?sono arrivati quarti". Invece a tutti quelli che si porranno certe domande confermo che la Longobarda ha lasciato il torneo alla grande. Oggi ad una settimana di distanza posso affermare che la fine del torneo lascia in noi un grande vuoto..il torneo ci mancherà. Ci mancherà quella sana tensione che accompagnava la giornata del match..la concentrazione della squadra negli spogliatoi mentre si cambiava..il riscaldamento in gruppo..il sorriso che accompagnava tutti a fine partita e sotto le docce..
Queste emozioni devono solo farci rendere conto dell'unione che è nata all'interno del team: in campo non ricordo nessuna parola di troppo, nessun litigio, nessuna incomprensione ma sempre una costante voglia di pensare al bene della squadra.
Se devo parlarvi del match posso solo dirvi che quelli che chiamavano questa la "finalina" in realtà si sbagliavano perché per la Longobarda è stata una vera e propria FINALE! I biancorossi hanno dato tutto..e quando dico tutto dico T U T T O! Una partita che se andiamo ad analizzare bene ha visto la Longobarda fare gioco e loro segnare. Mi spiego meglio: l'altra squadra giocava solo per un giocatore e con un giocatore (che alla fine della partita farà 6 gol su 7 e finirà per essere anche il capocannoniere del torneo). La loro azione tipica era palla al portiere che rinviava immediatamente sui piedi dell'attaccante che si girava, tirava e molte volte faceva gol. La Longobarda invece ha messo in campo il miglior repertorio di gioco di squadra della serata: azioni corali, dribbling, pali, traverse, miracoli del portiere e dei difensori che hanno salvato la porta anche a portiere ormai battuto. E poi quello che va sottolineato sulla partita è il grande carattere della Longobarda che a inizio secondo tempo si trovava sotto 7 a 3: rimboccandosi le maniche, dopo un momento di leggero caos in campo, è tornata a giocare palla a terra senza tanti fronzoli. E il risultato si è visto. In 15 minuti 4 gol, uno più bello dell'altro (non bello il gol in sè ma bello per come è arrivato). Il risultato finale è stato 7 a 7 e di conseguenza rigori secchi per decretare il terzo o quarto posto. Però si sa, sin dall'inizio dei tempi antichi, che i rigori sono una lotteria dove non viene premiata la squadra che ha espresso il miglior calcio ma chi in quel preciso momento riesce ad essere lucido e concentrato per battere il portiere avversario. La Longobarda non ce l'ha fatta..è stata condannata ad un verdetto ingeneroso. Ma questo non ci demoralizza ma ci rende solo più consapevoli della nostra forza e anche dei nostri punti deboli. A settembre saremo sicuramente pronti per un nuovo campionato e nuove sfide.
Adesso signori e signori ecco a voi le signore pagelle (le ultime di questo torneo):

Fede Portierone 8,5: Purtroppo come tutto il pacchetto difensivo soffre la rapidità dell'attaccante avversario. Quest'ultimo era talmente veloce da far sentire solo lo spostamento dell'aria vicino ai nostri incolpevoli giocatori. Rimane uno dei pilastri della Longobarda e un grande uomo spogliatoio. Un pilastro da cui ripartire per portare avanti il grande progetto Longobarda e usando le parole sue (pronunciate sotto alla doccia a fine match) "il progetto Longobarda è molto interessante, mi piace". Grande Fede! e grazie per la fiducia che ci stai dando e per l'apporto che ci stai offrendo ad ogni gara.
VITALE!

Provlaaa 8,5: Come ho scritto a Fede, il pacchetto difensivo longobardo ha avuto il suo ben da fare per cercare di arginare il rullo compressore dell'immobiliare. Lui ci prova ed è costante nel suo pressing e nel suo tentativo di contenimento. Purtroppo servirebbe il raddoppio sull'uomo che i longobardi causa poco fiato, causa poca esperienza, capiscono solo nella seconda frazione del match. Comunque la sua partita è superba,  e sicuramente non è come quella di Lucio nella prima uscita con la Juve dove ha regalato il gol alla squadra avversaria dopo soli 40 secondi dal fischi di inizio.
ARROTINO!

Pssssssssssssss 8,5: Ps ci mette tanta grinta e mostra tanta voglia di dare il suo contributo alla squadra. Ci riesce. Ma anche lui come il resto della difesa soffre il contatto con il pilone dell'immobiliare. Proprio ps a fine primo tempo si avvicina al capitano e gli dice: "è impossibile fermare quello, sul gol che ha fatto adesso io non ho visto neanche il suo movimento e il suo tiro da quanto è stato rapido".
Poi si ricava un suo spazio sulla fascia e il rendimento si fa sentire positivamente sullo sviluppo del gioco.
Ps rimane un tasselo fondamentale per costruire un grande futuro biancorosso..importante proprio come un mattoncino della lego per costruire il castello medievale che avevo da bambino. Si non ci fosse bisognerebbe inventarlo!
MATTONCINO!

Mèèèèèèèèèèèèèr 9,5: Il grande mèèèèèèèèèèèr è colui che dà il via alla rimonta biancorossa proprio come il grande Aristoteles in Longobarda - Lazio. I suoi gol sono l'immagine della grinta, della carica, della cattiveria accumulate dentro al suo tenero cuoricino e che sono esplose improvvisamente nell'urlo gorilliano dopo il suo secondo gol. Ricciolone come il grande Felice Centofanti che fa contenti tutti quanti! Velenoso come una serpe amazzonica, letale come un chihuahua incazzato, preciso come una freccia di robin hood...questa è la sintesi della sua partita.
Lontanamente sembrava di vedere in campo il buon Brehme dell'Inter anno 1990 che vinse lo scudetto. L'epopea del match sembra riportare noi italiani a 18 anni fa quando un certo signor Baggio portò con i suoi gol l'Italia in finale e poi sparò in alto il rigore decisivo per vincere la coppa. : ) Cazzo mèèèèèèr sei come Baggio, devi esserne orgoglioso.
CENTOFANTI!

Luca Tottino 8,5: Gioca una partita pulita e tecnicamente buona. Purtroppo spesso prende iniziativa quando dovrebbe passare la palla e non prende iniziativa quando invece dovrebbe prenderla. Nonostante questo, che è solo sintomo di inesperienza e di gioventù cavalcante, rimane un punto fermo della rosa giovane della Longobarda. Segna un gol fondamentale ad inizio secondo tempo, un gol che sveglia dal torpore la squadra oramai quasi rassegnata al verdetto del campo (7 a 3 per l'immobiliare). Si sacrifica come un veterano e all'ultimo lascia spazio a manu in campo che farà il gol del pareggio. Abbiamo molto da imparare da lui. Il nostro gioiellino Cristiano Ronaldo ha brillato e questo lo dimostrano i numeri del torneo: secondo marcatore della Longobarda!
GIOVENTù CAVALCANTE!

Manuuuuuuuuu 9,5: Anche questa settimana sto qui a raccontarvi che manu ha segnato un gol importantissimo, quello del pareggio nel finale. Rischia anche di segnare il sorpasso. La nostra perla nera gioca una gara piena di sacrifico, addirittura si piazza in difesa per aiutare la squadra in difficoltà ma poi la sua voglia di fare gol lo spinge sempre in avanti. Il suo contributo nel torneo è stato decisivo: 7 gol! E' il capocannoniere ufficiale della Longobarda. Grazie manu! La società ti è riconoscente.
IMPAREGGIABILE! 


Il torneo è finito ma la Longobarda ha appena iniziato a scaldarsi!
Forza Longobarda!
Ci vediamo a Brunico per la preparazione per i preliminari di Champions calcio a 5!


Il vostro capitano

sabato 14 luglio 2012

E' 4° posto.....ma comunque......GRAZIE RAGAZZI!!!!

Non è finita proprio come tutti sognavamo la finale per aggiudicarsi un gradino nel podio, la sconfitta ai rigori ci condanna al 4°posto in questa prima edizione della CALCETTO CUP 2012. Proprio la tanto odiata lotteria dei rigori ci è stata fatale....ma questo non merita nemmeno cronaca visto che i ragazzi hanno, ancora una volta, messo in campo tutta la grinta necessaria e la voglia di vincere che mai è mancata nel corso di questo  torneo. Purtroppo devo dire che tanti episodi hanno fatto si che la fortuna non girasse proprio dalla nostra parte, basta pensare ai tantissimi legni colpiti nel corso delle gare oppure a qualche portiere particolarmente ispirato quando aveva davanti la Longobarda ecc....ecc.... A parte questo, voglio esprimere il mio "Grazie" a tutti i componenti della squadra, grazie perchè l'impegno dimostrato in questa manifestazione è stato massimo (le assenze son sempre avvenute a causa infortuni, guai fisici o impegni di lavoro improrogabili) e l'organico non è mai sceso sotto le 7 unità (cosa non da poco)......e Grazie perchè la sportività e la genuinità del gruppo ha fatto si che ogni partita finisse con il sorriso in volto a prescindere dal risultato ( a parte un match....ma credo faccia storia a se. visto il nervosismo degli avversari). 

e Allora.....

Grazie Fede: Un acquisto fatto in 5 secondi nel parcheggio del green club, 5 secondi che son bastati per far nascere l'amore tra te e la longobarda!!!Per noi il miglior portiere del torneo sei tu. 5 Punti!!!

Grazie Mer: Alla fine caro Mer ti vediamo al terzo posto nella classifica cannonieri della Longobarda, tranquillo tranquillo hai purgato per ben tre volte i portieri avversari. E chi se l'aspettava??? Concreto

Grazie Ps: Ci occorreva uno che "picchiasse" ( termine agonistico) gli avversari, chi meglio di te Ps? Quando sei entrato in campo la tua presenza si sentiva eccome!!!! Soprattutto per gli altri. 
P.S. (ahahaha) se entrava quel gol di tacco volante contro il Nelia, cadeva lo stadio!!!  Martello

Grazie Pssino (Luca): C'hai comprato le scarpette per venire a fare il torneo, la tua agilità e voglia di fare ha messo in difficoltà le difese avversarie e non poco. I 6 gol ne sono dimostrazione. Sei il futuro della Longobarda. Bebè

Grazie Manu: La squadra intera puntava su di te, e non hai deluso le aspettative. Il goleador della squadra, hai trascinato tutti anche quando eravamo sotto di qualche gol. Matador

Grazie Giury: Ci ricordavamo la tua importanza in squadra, ma ci siamo resi conto col passar del tempo che sei addirittura indispensabile per la squadra e da vero veterano hai difeso come sempre i colori biancorossi. Dopo anni di assenza, hai risposto presente al richiamo della Tua Longobarda. Lucchetto!!!


Grazie Fefy anzi..... Grazie Capitano: Ci siamo rivisti ed in quattro e quattr'otto insieme abbiamo rimesso su questa vecchia macchina da guerra che avevamo parcheggiato per qualche anno. E' bastato poco per riorganizzarsi, qualche sms, qualche giretto alla ricerca del materiale (storica la fascia da capitano), le maglie, qualche farmaco e via si è partiti per una nuova esperienza....4 amichevoli ed un torneo, organizzati nel giro di due mesi. Una tempistica da grande club europeo!!! 


Cosa ha permesso tutto questo?


Una voglia matta di rigiocare nella nostra, cara, e mai dimenticata.......................




...................................................LONGOBARDA!!!!!  


Ora qualche scatto.....


Eccola!!!!


Da vero Capitano....











L'immancabile tifoso......Grande Enzoooooo!!!!!!

Un ultimo grazie a tutti i tifosi e le tifose che ci hanno accompagnato in questa avventura.

E ora.............TUTTI A CENA ALEEEEEE TUTTI A CENA ALEEEEEEEEEE TUTTI A CENA ALEEEEEEEE TUTTI A CENA ALEEEEEEEEEEEEEE.

martedì 10 luglio 2012

La Longobarda cade sotto i colpi inferti dalla Nelia Consulting!


Longobardi! La semifinale è andata male. Siamo caduti sotto i colpi dell'esercito persiano di Serse che ha mostrato un'armatura più resistente ed un maggiore ossigeno nei polmoni. A nulla è valso l'assedio dei barbari longobardi alla cavalleria persiana: erano indistruttibili. Ma un colpo, anche se solo uno, lo abbiamo inferto. Il generale difensivo persiano è stato colpito gravemente  (con un grandissimo gol di Manu) con un dardo diritto al cuore (l'imbattibilità). Ed è stata una festa per tutti. Noi giovane popolazione, crogiuolo di culture e costumi, abbiamo lottato insieme senza mai sentirci sconfitti. Sapevamo che in campo aperto il Nelia consulting era la squadra più forte dell'intero torneo e l'abbiamo affrontata a viso aperto. Una Longobarda che sembrava più una squadra allenata da Zeman che da Trapattoni: si aprivano grandi praterie nella linea difensiva longobarda a causa della versione "tutti in avanti" seguita dal coach cosimo. Unica nota stonata del match è stata la freccia che ha colpito il polpaccio del nostro presidente a fine primo tempo e che lo ha costretto ad prematuro stop. 
Il risultato ottenuto rimane storico per la Longobarda e deve farci essere orgogliosi. Quindi su di morale..giovedì sera ci aspetta l'immobiliare filosofi!
Avanti con le pagelle:

Portierone Federico 9,5 + 5 = 14,5 : Il nostro magico Julio Cesar ottiene dalla giuria schierata in tribuna stampa il premio come miglior portiere della serata. Visto che quel "lazzarone" (capita la battuta?) dell'arbitro non gli concede i 5 punti che merita ormai da 3 giornate abbiamo pagato una commissione esterna che ha giudicato le abilità del nostro numero 1. Rischia mandibola e testa in un'uscita (degna di medaglia d'oro olimpica del tuffo a pesce) al cardiopalma ma si rialza più forte di prima parando un rigore. Cioè ragazzi, il nostro portierone ha parato un rigore che a calcetto corrisponde ad un tiro da 3,5 metri..il che consiste nell'immolarsi con il proprio corpo e prendere una mega pallonata. Grande Fede!
INEGUAGLIABILE!

Provla 8,5: La provla torna in campo dopo l'operazione alla bocca e con i punti ancora ben saldi a tenere su la gengiva squarciata dal dentista. La sua presenza è un atto di coraggio e di conseguenza d'amore per la Longobarda.
Il walter samuel della Longobarda ha retto bene e nulla poteva sui gol della nelia, visto che sono arrivati quasi tutti in contropiede (3 contro 1). Il resto della difesa non l'ha seguito ma con grande umiltà ha corso anche per gli altri. 
INFATICABILE!

Pssssssssss 9: Se avesse meno trippa e più fiato sarebbe una montagna rocciosa, una delle eterne dolomiti. Cattivo quanto basta, sicuro nei contrasti, coraggioso nelle conclusioni da lontano e pericoloso nella spinta finale. Si conferma importantissimo giocatore dall'indole guerriera e dallo spirito mai domo. Ricorda il difensore del Bari Neqrouz (speriamo non per certi particolari che raccontò Inzaghi dopo un Milan Bari di qualche anno fa.). 
MAROCCHINO DENTRO!

Cosiiiiiiii 9: Quel che ha giocato (metà tempo) ha fatto la differenza ed ha suonato la tromba dell'avanzata nella metà campo nemica rischiando più volte il gol. Ma proprio nel finale del primo tempo allunga malamente un polpaccio (o viene colpito da una freccia persiana..ci sono due correnti di pensiero a riguardo) e la frittata è fatta. La notte di solito porta consiglio (o si dice "dormiamoci su"), ma nel caso del nostro presidente non è stato così..anzi le sue condizioni sono peggiorate ora dopo ora. Speriamo che le mani di qualche buon fisioterapista possano rimetterlo in sesto e riportarcelo bello e in forma come lo conosciamo noi. 
SCALOGNATO!

Luca Ps Junior 8,5: E' in campo nel momento di massima spinta della squadra, il momento in cui tutta la Longobarda compreso il suo seguito credeva in un possibile recupero e sorpasso della nelia che pareva (solo pareva) affaticata. Non trovi però gli spazi giusti per far male a causa di una difesa, quella avversaria, ben schierata. Comunque andrà sarà sempre nel libro d'oro della Longobarda, nell'amarcord! 
GIOCOLIERE!

Mèèèèèèèèèèèr 8,5: Se ad ogni colpo di tacco del mèèèèèr avremmo dovuto fare un olè sarebbe stata una partita cantata più che giocata. Convince sulla fascia sia come cursore offensivo che come difensore aggiunto. Assist man con giocate da togliere il fiato, evidentemente aveva visto come preparazione al match un dvd di qualche campione del passato. 
INFORMATO!

Manuuuuuuu 9: E segna sempre lui..e segna sempre lui..si chiama emanuele, si chiama emanuele! E' lui il guerriero che distrugge l'imbattibilità del portiere della nelia con un fendente rasoterra.
La sua partita è sempre una guerra contro le difese avversarie e con le botte che costantemente prende sugli stinchi. E' un guerriero e come tale viene massacrato. Il sindacato longobardo sta preparando una mozione a difesa dei poveri stinchi di manu (FIRMA ANCHE TU PER MANTENERE INTEGRI GLI STINCHI DI MANU) che verrà proposta al prossimo consiglio dirigenziale. 
RAMBO!

La Longobarda doveva cambiare la storia ma in realtà non ce l'ha fatta. La storia l'aveva già scritta avendo accesso ad una semifinale. 
Longobardi,ora, a testa alta, andiamoci a prendere il posto che ci spetta sul podio! Giovedì affrontiamo l'immobiliare con tutto lo spirito che ci ha sempre distinti dagli altri. 
La Longobarda manda un caloroso saluto al nostro presidente e un grande augurio di pronta guarigione. 


Il vostro capitano

domenica 8 luglio 2012

La Longobarda tiene testa alla prima in classifica

Arrivano tardi queste mie parole, ma non troppo tardi per gustarci insieme la vigilia della prima semifinale che la Longobarda andrà a giocarsi sul campo neutro della griphus domani sera alle 21e30.
La Longobarda domani sera si giocherà il tutto per tutto per continuare a sperare. Finora il piazzamento raggiunto alle fine della fase a gironi è storico: TERZI! mai sperato nè pensato..ma adesso c'è e ci permette di continuare questo sogno!
In breve vi faccio una sintesi della partita di lunedì scorso: una Longobarda che, visti i risultati delle due squadre che si sono affrontate prima, non poteva più piazzarsi come prima in classifica. Nonostante ciò è scesa in campo convinta di vincere e di tenere testa ai tre metri sopra il chelsea che figuravano come la squadra imbattuta. E c'è riuscita!  I longobardi hanno combattuto come leoni sciolti della savana ma uniti dal legame fraterno che li accomuna. La mancanza del nostro The wall (Provla) in difesa si è fatta sentire, soprattutto in fase di spinta, visto che il presidente è stato arretrato al suo posto.
I guerrieri hanno tenuto testa, sbagliando anche numerosi gol, all'esercito nemico (il più sportivo finora incontrato) e ne è uscita sconfitta sono nel finale (6a4) subendo due gol incredibili quanto rocamboleschi.
La prestazione fa ben sperare anche se il sorteggio non è stato dei migliori: affronteremo una squadra veramente tosta, il Nelia Consulting (che nella prima partita ci fece 7 perette).
E adesso longobardi avanti a tutto gas con le pagelle:

Portierone 9: Si conferma, dopo l'ottima prestazione contro il costapanciolle, e meriterebbe dall'arbitro una votazione migliore. Sembra proprio che il trofeo come miglior portiere non lo debba vincere lui..ma se non lui, chi??? tutti noi ormai ci tormentiamo con questa domanda, aspettiamo il verdetto finale. E comunque Fede per noi ci sei te in cima alla classifica dei portieri.
Da ricordare e non trascurare il suo miracolo sul tiro libero che ricorda portieri come Neurier (insomma quella del Bayern, non so come cavolo si scrive), Julio Cesar, Petar Cech..una prodezza da grande del calcio a cinque e che lo fa entrare nell'olimpo dei migliori.
CANCELLO CHIUSO (CLOSED)!

COSììììììììììì 9: Si sacrifica e sostituisce egregiamente l'assente provla mostrando intelligenza tattica e fisico da vendere (a quanto?). Non posso paragonarlo ad un difensore del napoli come lui vorrebbe perché il reparto difensivo bianco celeste non è stato dei migliori quest'anno, ma nel vederlo giocare posso notare la classe di alcuni grandi campioni: Lucio (che come lui, quando glie pià il matto parte all'attacco), Mandelli del Chievo, Juan della Roma (mister mi sendo de Juan..)..
Mostra un carica agonistica da leader e sbraita ad un reparto che non sempre lo segue. Dirige come uno chef nelle cucine del grand hotel. Da annotare sul diario di bordo la sportività del nostro presidente che ha confessato di aver toccato una palla diretta verso la nostra rete concedendo così un calcio d'angolo alla squadra avversaria e guadagnandosi sia i complimenti degli altri sia la stima dei suoi giocatori (che lo vedono sempre più come un esempio a cui guardare). Grazie Presidente. Però inizia a mettere da parte i soldi per offrire la cena alla squadra a fine torneo.
CATIVO!

Mèèèèèèèèèèèèèèèr 8,5: Il mèèèèèèèèèèèr c'è! il mèèèèèèèèèèèèr c'è! Appare più convinto in campo e più duro nei contrasti. La sua presenza si sente, si respira e ne siamo orgogliosi.
Non si presenta troppo spesso in zona gol forse per la velocità degli avversari in ripartenza o forse per il caldo incessante che ha martellato i longobardi dall'inizio alla fine del match..caronte (nome del caldo di questi giorni) ha fatto i suoi danni anche verso la griphus. Il mèèèèèèèèèr ricorda molto Balzaretti in campo sia per le movenze che per la qualità. Mèèèèèèèèr però spingi di più e facci rivivere le notti magiche dell'europeo che ci ha fatto vivere il tuo sosia Balzaretti. Sono sicuro che sia lui il tuo sosia e non viceversa.
SPINOSO!

PS 8,5: Arrivato al campo viene a sapere che il nostro the wall non farà parte del match. Alla domanda "Ps sei in forma? guarda che oggi scendi in campo dall'inizio..", lui risponde "ragazzi so stracco". La squadra resta incredula e immobile davanti alla sua risposta e preoccupata per l'esito del match. Gioca dall'inizio con l'intento di sostituire il nostro muro provla, ma dopo poco è in evidente difficoltà a causa di un ricciolino tosto (ricorda il tanto amato dal pubblico perugino Christian Bucchi) e tonico che più volte lo affronta nell'uno  contro uno. Chiedi il cambio e il cambio anche di posizione. Anche lui a corto di ossigeno boccheggia come un buldog mentre sale le scale. Comunque si dimostra il solito lottatore dal cuore generoso. Il nostro Braveheart, dal cuore impavido!
RIVOLUZIONARIO!

LUCA PS 8,5: Non è una delle sue migliori serate ma nonostante questo si impegna e ci fa sperare con il suo gol che a fine primo tempo stava sancendo il pareggio. Agile e rapido con le gambe più volte ha l'occasione di partire in contropiede. Il nostro Cristiano Ronaldo offre una prestazione generosa, ma la squadra si aspetta di più dopo averlo pagato dal Real Madrid quei 90 miliardi di euro(che per la Longobarda so bruscolini)  :)
ALTALENANTE!


MANUUUUUUUUUUUUU 9,5: I critici non me ne vorranno se oso dare il premio sky come miglior giocatore del match a manuuuu. Ebbene si, con i suoi gol ci ha tenuto in vita fino alla fine del match, con le sue ripartenze in contropiede ci ha fatto venire le palpitazioni al cuore, con i suoi dribbling ci ha stregati, con la sua forza fisica li ha massacrati..cosa dire di più..concreto e potente. Manu quando vuole può far male, e penso che alcune squadre in questo torneo se ne siano accorte. Una pecca della serata: forse troppo sprecone in zona gol. Comunque si conferma una certezza per questa squadra che se può ancora sognare lo deve anche a lui che con il suo carisma ci guida in ogni fara. Per la Longobarda sei quello che fu il grande Efestione per Alessandro Magno, un amico fraterno, forte e pronto a vincere ogni battaglia fianco a fianco.
OPLITA!


Ed ora in conclusione vi invito tutti longobardi o non, gente di altri paesi, amici lontani a tenere alto il grido di carica davanti alle armate di Serse (come fece Alessandro Magno a Gaugamela), le armate più forti del mondo conosciuto, e a prepararsi a quella che sarà la battaglia per la finale. Quindi..ARMATEVI LONGOBARDI..SCUDO, SARISSA, ED ELMO E CAVALCHIAMO VERSO QUELLA CHE SARà UNA GRAN BELLA BATTAGLIA!




Il vostro capitano

domenica 1 luglio 2012

COMUNICATO N°4 Calcetto Cup


RISULTATI 4° GIORNATA

Gara 7: Nelia Consulting – 3m sopra il Chelsea 4 – 7 V.P.D.
Gara 8: Longobarda – Atl.Constapanciolle 1 – 0 V.P.D.
Riposa : All Friends/Immob. Filosofi


PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

Gara 7: Amm. a MARZOLLA DOMENICO, RODARI RICCARDO, ORLANDO SALVATORE
(3m sopra il Chelsea) e FESTA PASQUALE (Nelia Consulting)
Gara 8: Amm. a SCHIAFFELLA ALESSANDRO, PARRETTI ALESSANDRO, MESIANO
VINCENZO (Constapanciolle) e MEZZASOMA GIORGIO (Longobarda)
(alla seconda ammonizione scatta in automatico la squalifica per 1 giornata, quindi tutti i giocatori
finora ammoniti risultano diffidati)

CLASSIFICA
N. Squadra                                P.ti Gare V N P GF GS Diff.Gol Disciplina
1 3m sopra il Chelsea                   7     3    2 1 0   22  15     +7           3
2 Nelia Consulting                        6     3    2 0 1   27   9      +18         1
3 Longobarda                              6     3    2 0 1    9   10      -1           2
4 All Friends/Immob. Filosofi       4     3    1 1 1   16   17      -1          0
5 Atl. Constapanciolle                  0     4    0 0 4    4    27     -23         3

(a parità di punti valgono prima i punti negli scontri diretti, poi i minor punti nella classifica
disciplina (1pt per ammonizione, 2pt per espulsione), poi la differenza gol ed infine i gol fatti)



giovedì 28 giugno 2012

Lo spirito Longobardo!

Inserisco quello che guida la Longobarda!

http://www.youtube.com/watch?v=Gy9pGzwG1mc

In fondo al tunnel la luce: Longobarda - Atletico costapanciolle 1 a 0!


Quella che vi sto a raccontare è una partita di calcio a 5 all'italiana. Una partita giocata sulla fisicità (che noi non abbiamo), con poche azioni da gol e tanti falli. Una partita strana quanto strano è stato il risultato finale: solo un gol in partite dove almeno 3 gol non mancano mai. Il risultato è il frutto di una serata poco felice per il gioco della Longobarda che si è lasciata schiacciare a più tratti dal Costapanciolle ed ha rischiato almeno in 4 circostanze di prendere il gol. Ma quello che vi sto raccontando è anche una vittoria che sa di record per i guerrieri longobardi: MAI la Longobarda aveva raccolto così tanti punti e vittorie in un torneo. Mario Merola diceva: "l'importante è partecipare"..io invece dico che per noi era importante vincere sia per continuare il filone di vittorie inaugurato contro l'immobiliare all friends, sia per mantenere il morale alto. Usciamo sconfitti dal punto di vista del gioco ma vittoriosi dal punto di vista del risultato. La mancanza del presidente ha influito sul collegamento tra i reparti (difesa e attacco) che sono apparsi senza un vero anello di unione. Chi ha visto la partita Spagna - Portogallo ieri sera potrà trovare analogie con la partita di martedì: una squadra (la Spagna/Longobarda) favorita ma che, sottovalutando l'avversario, si trova davanti una squadra ben messa in campo (come il Portogallo/Atletico costapanciolle) ma che nonostante questo alla fine prevale.
Finora però ho raccontato la gara in termini quasi distaccati ma non è così: martedì notte ho preso sonno solo alle 4 per l'adrenalina che ancora mi correva nel sangue per la vittoria ottenuta. Una vittoria che è arrivata dopo un match dove i toni tra i giocatori in campo sono stati accesi fin quasi alla rissa: una gabbia dove si sono scontrati due eserciti che hanno messo in campo tutta la loro umanità, purtroppo anche violenta. 
Quello che ci interessa però è la vittoria! Quindi Longobardi bando alle ciance e passiamo alle pagelle:

Portie Federico 10,5: Forse sarà stata la voglia di rivalsa nei confronti della sua ex squadra, forse sarà stata l'intesa con i nuovi compagni biancorossi ma quello che è sceso in campo martedì sera è lo Julio Cesar dei tempi migliori (se vogliamo tradurlo in italiano, il Giulio Cesare dell'antica Roma, il valorosa generale, condottiero di un impero). Questo voto rende omaggio ad una prestazione libidinosa, decisiva, imponente e a tratti commovente. Non esagero dicendo che quando l'ho visto volare sotto all'incrocio e negare il gol al suo ex capitano una lacrimuccia ha fatto capolino (come fa la marmotta quando esce dalla tana) sul mio occhio sinistro. Grazie fede! Grazie perché ci hai permesso di continuare a sognare! Questo successo è in gran parte tuo!
EMOZIONANTE!

Provla 13: Quando aspettavamo che il mèèèèèr discutesse la sua tesi triennale gli chiedemmo da quale media partisse e lui ci rispose: "parto da 113". Il mèèèr avrebbe potuto entrare in sede di discussione sputando in faccia al correlatore e facendo scena muta e avrebbe comunque preso 110 e lode. E proprio così anche la provla che nonostante due errori al cardiopalma ha sfoggiato una prestazione da 13 (113)! Ha ringhiato sulle caviglie del suo diretto avversario (senza fargli toccare palla) mostrando un carisma ed una prestanza fisica da vero generale della cavalleria numidica. I numidi, che le leggende indicano come imponenti perché provenienti dall'Africa, in realtà non erano grandi e cavalcavano cavalli bassi e tocci. La loro caratteristica però era quella di essere insuperabili per il loro stile di combattimento: con abili mosse mettevano sotto scacco l'avversario e lo costringevano ad una morte dolorosa e agonizzante. Questo paragone Provla/Numidi descrive al meglio la sua prestazione. Non solo difensore ma anche grande battitore di punizioni (fendenti precisi e insidiosi). 
Dà tutto per la Longobarda e merita di essere ricambiato al meglio dalla squadra che ha già pensato di portarlo a rinfrescarsi al mare gratuitamente. 
INVALICABILE!

Mèèèèèèèèèèèèèèr 8,5: Il mèèèèèèèèèr soffre il pressing della squadra avversaria che gli sta attaccata come un gattino sui coglioni (scusate il linguaggio colorito). Riesce a ritagliarsi uno spazio suo nel match e a trovare la sua dimensione per dare anch'egli un contributo decisivo alla vittoria. Vicino al gol con un'azione travolgente nel finale che però si va ad infrangere sulla muraglia costapanciollica. In fase difensiva contenente come la carta foxy morbida e impenetrabile come un mattoncini della lego. 
Il grande caldo lo costringe ad un intervento ossigenale per mancanza di fiato. 
JOLLY!

Pssssssss 9: Ps c'ha un ghigno quando contrasta l'avversario che basterebbe a spaventare migliaia di bambini e di sostenitori (a me fa tanta paura :( )Come al solito dimostra di essere un giocatore grintoso e cattivo al tempo stesso. Si ritrova a ricoprire più ruoli in campo e dimostra di avere, come il buon vecchio De Rossi in nazionale, una grande elasticità tattica. Uomo di spogliatoio ma anche uomo di sostegno della Longobarda, un vero pilastro che al contatto con il nemico non si muove ma rimane immobile (esattamente come i pilastri del Lago Trasimeno dove si attaccano i traghetti dopo averci sbattuto con insistenza e che, come ps, rimangono fermi immobili eretti). 
PILASTRO DEL TRASIMENO!

Pssss Junior, Tottino, Luca 9: Non brilla come nella gara contro l'immobiliare ma resta uno dei pericoli maggiori per la squadra avversaria. Anche lui soffre molto il pressing e la fisicità degli avversari ma nonostante ciò si permette alcuni giochi di gambe affascinanti (quasi quanto cristiano ronaldo) e che fanno perdere la testa ad alcuni giocatori del costapanciolle. Il nervosismo che ha caratterizzato la gara scaturisce da una bella ripartenza a centrocampo di tottino che viene rincorso e scalciato malamente da dietro (tipico fallo di frustrazione) scatenando l'ira di tutti i longobardi (tranne il mèèèèèèr :) ). Da quel momento in poi e dalle scelte alquanto discutibili dell'arbitro (amico della squadra avversaria) la partita ha preso una piega abbastanza violenta, piena di provocazioni nei confronti di tottino che, preso dall'agitazione reagisce, facendo imbestialire i già nervosi costapanciollesi. Viene sostituito per punizione e più volte ripreso sia dal capitano (a fine gara è stato preso anche a calci nel sedere dal capitano fefy) che da ps senior.
La sua è sola inesperienza e nervosismo che possono scattare dopo una partita in cui le provocazioni continue nei suoi confronti sono state tante. Questa partita gli dovrà servire come esperienza  per future gare ad alto rischio.
FROMBOLIERE DELLE BALEARI!

Manuuuuu 10,5: Una belva assetata di sangue costapanciollese. Un tir che con il suo gancio traina anche le roulotte. Un mancino che ci regala la vittoria dopo un'azione entusiasmante sulla fascia sinistra concretizzata con un bel tiro ad incrociare che lascia di sasso il portiere avversario.
La sua esultanza sembra quella dei giocatori di fifa 2012 che dopo il gol vanno verso la bandierina e aspettano l'arrivo dei compagni a braccia alzate. E' lui l'eroe del match che con la sua giocata illumina, solo nel finale, una gara destinata a finire sullo 0 a 0. Purtroppo nei suoi confronti è stato riservato il trattamento che i giocatori del River Plate riservarono ad un Maradona ancora giovane che giocava col Boca Junior. Ma Manu, proprio come Maradona, dopo essere scalciato continuamente (perché altrimenti inaffondabile) parte in contropiede e azzittisce lo stadio della griphus! Un gol, questo, che ha il sapore della vittoria e della tenacia di un guerriero oplita proveniente da Sparta e formatosi con le dure leggi della agoghé (Il caratteristico sistema educativo a cui obbligatoriamente veniva sottoposto ogni giovane spartano. A sette anni i fanciulli venivano allontanati dalle madri ed addestrati da educatori pubblici in accademie militari che insegnavano loro a sopportare il dolore, le privazioni, a resistere alla fatica e che consentivano anche, per aumentare la loro destrezza, che essi rubassero; dovevano parlare poco e concisamente e da questo costume ha avuto origine la parola laconicità; dovevano imparare a memoria versi di Omero, di Terpandro di Tirteo. 
Durante l'agoghé i più validi dei fanciulli venivano scelti per essere sottoposti ad una ulteriore e più severa fase d'addestramento, la krypteía, durante la quale i fanciulli erano confinati in località periferiche, con mezzi limitati, in particolare armati di un pugnale, e l'ordine di restare nascosti di giorno. Dai 18 ai 20 anni si addestravano alle armi). Questo sistema di addestramento ha fatto si che Manu martedì sera abbia sofferto il caldo, la privazione di ossigeno dai polmoni, i calci degli avversari e non sia crollato. Anzi nel momento di massima sofferenza della Longobarda ha preso sotto braccio la squadra e l'ha portata alla vittoria proprio come  facevano i grandi sovrani dell'antichità.  SPARTANO!

La presenza del Capitano è stata alquanto invalutabile e inoffensiva. Fortunatamente però si è trovato in campo nel momento più caldo del match per placare gli animi. 
L'assenza del presidente ci ha dimostrato quanto sia decisiva la sua presenza.. Presidente non puoi più lasciarciiii.. la Longobarda non può stare senza di te. Dopo questo elogio d'amore e stima nei confronti del presidente saluto tutti voi, longobardi e non, che ci seguite anche dai paesi più remoti dell'impero. 

Il vostro capitano

GLI ULTRAS LONGOBARDI

GLI ULTRAS LONGOBARDI